Translate

domenica 15 maggio 2011

Quanti giocatori per campionato? (Prima Parte)

Bella domanda, apparentemente di facile risposta, ma volendo dare una risposta quanto più accurata e completa si scopre che gli elementi da considerare non sono pochi.

Una prima risposta potrebbe essere data dall’esperienza, infatti Cesare, quando volevamo fare un campionato di solo amici, ci avvisò che meno di 7 giocatori era improponibile, e che erano meglio 8-9 giocatori.

Ma proviamo a dare una risposta un po’ più analitica.

Il numero di scuderie in gioco sono 12, che nell’asta vengono raggruppati in 5 di classa A e 7 di classe B; quindi 9 piloti/telai in classe A, 9 in B e i rimanenti in C.

Negli ultimi due anni però si è visto che non tutti gli elementi di classe B sono poi così male, alcuni meriterebbero di essere comunque in A; tutto ciò porta al fatto che con meno di 7 giocatori praticamente c’è abbastanza “carne buona” per tutti, il che porta ad una totale assenza di competizione nell’asta.

Anche 7 secondo me è un numero non sufficiente per garantire una competitività durante l’asta, basti vedere il caso di quest’anno al De Angelis, il mio non voler partecipare all’acquisto di elementi pregiati a fatto si che avanzassero elementi quali Webber, Schumacher ed Heidfeld, segno che comunque c’nera per tutti.

Nota: Siccome ho superato le 200 parole ho deciso di spezzare l'articolo in due, la seconda parte dopo il prossimo GP.

Cristiano
Cocai Sport team, 2010 World Champion,
De Angelis championship.

1 commento:

Damiano ha detto...

sai che secondo me il vero problema dell'asta è proprio questo, e lo sostengo da tempo, se ci fossero campionati con 9 fantasquadre ci sarebbe molta più lotta e squadre molto più equilibrate.