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lunedì 6 settembre 2010

Idee ed Aggiornamenti

Le idee espresse nei commenti di un articolo possono passare di diritto sull' etichetta apposita.
Ecco l'ultima opinione espressa da Cesare:

- cambiamento radicale del meccanismo dell'asta
Fare un'asta come suggerito da Cristiano. Si puo' provare nel senso che il De Angelis o chi vuole si autoorganizza ed autogestisce un'asta.
Alessio ha già "appaltato" a me i risultati perché ha mille impegni, mi prende a roncolate se gli faccio pressioni per pensare i dettagli del nuovo meccanismo e scrivere il nuovo software di gestione :-)

- piccole modifiche all'asta attuale
Cristiano sulla fantagazzetta tra l'altro parlava del problema dei ribassi eccessivi e proponeva una base minima.
Secondo me sarebbe gestibile senza troppe modifiche al sofware (ipotesi mia, potenzialmente sbagliata, i sorgenti li conosce Alessio) l'introduzione di basi minime legate alla classe.
Esempio: 1 credito per piloti e telai di classe C e motori di classe B; 5 crediti per piloti e telai di classe B; 10 crediti per motori di classe A; 15 crediti per piloti e telai di classe A

- punteggi
il caso Barilik già citato.

- eventuali idee sulla gestione del gioco
Per ora non ce ne sono, la questione dei coefficienti dei GP bagnati era stata proposta alcuni anni fa da Brisky Racing e poi scartata dopo un po' di test. Anche perché c'è un problema di applicazione della regola: quando un gp è sufficientemente bagnato per cambiare i coefficienti?
Cristiano proponeva nuovi accorgimenti tecnici "strategici", a costo zero, tipo la guida al limite. Ma così su due piedi non mi viene in mente niente.

8 commenti:

Enrico ha detto...

Ciao Cesare,
Della sezione punteggi volevo far notare e discutere con voi un possibile miglioramento da apportare ad un accorgimento controverso:

Guida al limite

Negli anni passati ho visto come veniva usato questo accorgimento.
Secondo me difatti dare un +4 gratuito indifferentemento a chi possiede 1 elemento, 2, o tutti e 3 gli elementi di uno stesso pilota e' perlomeno discutibile.
Difatti se uno ha 3 elementi differenti ha molta piu' probabilita' che uno dei 3 non arrivi e quindi ci sa il ritiro e la non assegnazioni dei punteggi anche se arrivano gli altri 2 elementi.
Chi invece ha ad esempio Pilota sul suo telaio e suo motore ovviamente sfruttera' questo baco di regolamento per ottiene sempre un +4 sul totale.

La mia proposta e' di variare il coefficiente graruito in:

+ 2 se si possiedono 3 elementi dello stesso Team

+ 4 Se se ne posseggono 2

+6 Se gli elementi son tutti differenti.

Questo discorso mi sembra giusto applicarlo anche alla MotoGP ( anche se non e' la sezione giusta) poiche' rispecchia le stesse probabilita' di rischio.

Cristiano ha detto...

Accidenti mi avete battuto due volte:
una perché proprio questa mattina stavo pensando di postare questa sera un articolo in Rules abd Info per riassumere i commenti sulle nuove migliorie, e l'altra perché volevo proprio scriver un fanta-articolo sulla guida al limite.

Cristiano
aka Argo president of Cocai Sport team,
De Angelis championship.

Cristiano ha detto...

1) mi sfugge il caso Barilik, potete passarmi qualche riferimento in proposito, dovè che se ne è parlato?

2) io proporrei "Assetto estremo" per il telaio e "Strategia" per il pilota, hanno costo zero, se giocati possono dare un punto in più per ogni posizione guadagnata dall'elemento rispetto alla griglia di partenza reale, oppure un punto in meno per ogni posizione persa rispetto alla griglia di partenza reale; niente se la posizione non varia o se non arriva a fine gara.

3) per il motore ci sto ancora pensando.

4) qualche modo per guadagnare soldi in più durante il campionato ? Interessa a qualcuno una modifica in tal senso?

Per il momento non ho altro in mente, nei prossimi giorni mi rileggerò gli articoli che scrissi.

Cristiano
aka Argo president of Cocai Sport team,
De Angelis championship.

Enrico ha detto...

1) il caso Barilik (pilota Button) e' stato discusso qui:

http://fantaformulauno.blogspot.com/2010/08/fantagp-del-belgio-clark.html

Poiche' i risultati di quella gara sono stati :

PuntiGP della gara del FantaGP del Belgio

-6.3 Jenson Button
0.0 McLaren(Button)
19.8 Lewis Hamilton
26.4 McLaren(Hamilton)
18.0 Mercedes McLaren

ed il -6.3 ha fatto retrocedere in 6a posizione il pilota di Barilik Button anziche' stare sul podio.

Classifica del FantaGP del Belgio
Pilota PGP FantaScuderia
1) Nico Rosberg 48.9 Speedy Gonzales 6

2) Robert Kubica 45.1 Sheridan 18

3) Jarno Trulli 40.3 Sheridan 19

4) Lewis Hamilton 38.4 Koala Racing 77

5) Mark Webber 36.6 Ayrton Senna Racing 1

6) Jenson Button 35.4 Barilik-F1 3

Cristiano ha detto...

Grazie, non avevo notato che Barilik era il nome della scuderia, insomma del tutto analogo al caso Cocai-Button che ha visto retrocedere il pilota dalla prima alla quarta posizione ;-)

Cristiano ha detto...

Pardon, dalla terza alla quarta posizione.

Cesare Cameroni ha detto...

Secondo me "assetto estremo" e "strategia" hanno un punto debole: dovremmo giocarli un po' alla cieca.
O per meglio dire, io li giocherei molto probabilmente in caso di arretramento in griglia per una penalita' nelle libere o ereditata dalla gara precedente. Per il resto, dovendo mandare la formazione prima delle qualifiche, forse sarebbe piu' una questione fortuna che strategia.

Per il motore non so, si potrebbe pensare qualcosa legata al fatto che i motori sono due, un piccolo bonus se arrivano entrambi, e un malus se ne arriva solo uno.
Gli accorgimenti gratuiti, secondo me, un po' come la guida al limite dovrebbero avere un malus decisamente maggiore del bonus, per compensare il fatto che siano gratis.

Cristiano ha detto...

Dimenticavo di dire che mi piace proprio l'idea proposta da Enrico circa la modifica della Guida al limite.

Ciao, ciao.