Translate

giovedì 9 settembre 2010

Formula 1 reale: Belgio - La McLaren è tornata.

Solo Vettel è riuscito nell’impresa di fermare una Mclaren, nel modo che più gli si addice: speronando il povero Button che avrebbe tranquillamente navigato verso un secondo posto sicuro.
Parentesi: Button è stato l'unico che non ha tagliato la chicane nel finale del secondo giro dove tutti sono andati lunghi, il campione del mondo è stqto l'unico a tornare indietro per rimettersi in pista, vedetevi i replay.
Per il resto, nulla da dire sulle capacità e la tenacia del team inglese, dei piloti, dello staff tecnico e della gestione ai box. Il buon Hamilton, che stava quasi buttando alle ortiche un week end perfetto per un errore commesso forse per troppa tranquillità, ha vinto e convinto con scioltezza, controllando la situazione consapevole di un mezzo superiore; anche perchè la vera impresa l’anglo caraibico l’ha fatta il sabato: quando nell’ultimo giro sotto la pioggia ha sfiorato d’un soffio la pole praticamente uguagliando il tempo fatto da Webber con pista asciutta.
Tutto questo preambolo per arrivare alla Ferrari; va bene , Alonso è stato sfortunato, speronato anche lui da Barrichello che nonostante i 600 mila gp disputati riesce a fare più disastri di un principiante, ma il punto è un altro: come diavolo spera di fare risultato partendo 10° e sbagliando completamente le qualifiche? Cosa pensano di inventarsi dai box facendolo entrare a cambiar le gomme quando nessuno rischiava? Mica sei la Lotus o l’HRT, che giocano il jolly tentando il tutto per tutto. Ma sopratutto : come diavolo fai ad andare in testacoda sul bagnato quando hai dichiarato tutto soddisfatto il sabato che avevi l’assetto “rain” e che se avesse piovuto non ce ne sarebbe stato per nessuno ?
Riponevo grosse speranze su Alonso in Ferrari e sulla Ferrari stessa dopo il tonfo della scorsa stagione, purtroppo nulla si è avverato al di là delle due vittorie e dei sporadici piazzamenti a podio, una Ferrari sprecona ha dilapidato almeno una 60ina di punti tra un pilota e l’altro e ora, al di là delle dichiarazioni , il titolo lo vedranno solo in cartolina.
Spedita dall’inghilterra, o dall’austria.

Damiano MK1 Racing Team

Nessun commento: