Translate

mercoledì 22 settembre 2010

Cosa salveresti di questa FF1?

Accidenti che domanda, si vede che alla notte dormo poco :-)

Sicuramente salverei il sistema di calcolo della classifica finale: l'idea di comporre un fata pilota con tre componenti reali, il cui contributo direttamente proporzionale al risultato reale è pure pesato da degli indici diversi per ogni gara è certamente quanto di più azzeccato per disaccoppiare il fanta pilota dal pilota reale. Certo, se tutte le gare reali finissero sempre allo stesso modo (per esempio sempre Alonso primo, Massa secondo, Hemlitn terzo, Webber quarto,..), alla fine tutti questi calcoli non servirebbero a niente dato che la somma dei coefficienti applicati alle tre componenti è sempre la stessa, ma dato che basta anche una piccola variazione per perturbare la distribuzione, ecco che si ottiene la possibilità concreta che può vincere anche il fantapilota Senna.

Gli investimenti mi piacciono, un giusto mix tra difficoltà nell'acquisto e complessità nella scelta giusta di quale e se comprarne.

Ottimi anche gli accorgimenti, forse eliminerei "L'impianto frenante e Sistema antipattinamento" perché non riesco a capirne la reale utilità, soprattutto in relazione ai benefici dati dagli altri accorgimenti, proverò a studiarlo meglio magari cambierò idea in proposito.

Salverei sicuramente la fantagazzetta, soprattutto nella nuova forma di blog, peccato che continui ad essere poco movimentata.

L'idea di un mercato infrastagionale è sicuramente valida, anche se credo che nella forma attuale faccia fatica a permettere un reale movimento del mercato.

Mi piacciono molto anche le varie classifiche, albi, ecc. anche se di alcuni non ne capisco molto il senso, per esempio i punti totali, di tutte le fanta scuderie, fatti da un fanta pilota fino ad oggi: a che serve? Che dato statistico mi può dare? Il fatto che un fanta pilota abbia totalizzato più punti dipende da quanti fanta gp esiste, di quante fanta team lo abbiano acquistato, a che telai/motori è stato accoppiato, dal fatto che i punteggi sono variati nel tempo, ecc.

Ma soprattutto quello che salverei sono gli amici, il divertimento, ed il fatto che riesce a farmi ancora interessare ad una Formula 1 che non mi dava più le emozioni di una volta, ebbene si lo ammetto, la Domenica guardo la F1 solo ed unicamente per la FF1.

Cristiano
aka Argo president of Cocai Sport team,
De Angelis championship.

4 commenti:

Damiano ha detto...

te la godi perchè già sai che avrai la pizza e la birra pagata a fine campionato...

Cristiano ha detto...

Stavo meditando di proporre di variare la vincita nel senso che si possa vincere solo la pizza pagata, e quindi verrebbero presi in considerazione i secondi arrivati, o con la birra pagata per entrambi oppure la pizza a quello che ha il minor distacco in punti dal primo (per il campionato costruttori tale distacco andrebbe diviso per due per poterlo rapportare all'altro). Detta così pero mi sa tanto incasinata, perciò volevo vedere come andava a finire, magari la cosa si risolve da sola.

Cesare Cameroni ha detto...

Freni e antipattinamento e' un accorgimento prudenziale, ti toglie i malus, per cui se su un terzetto hai un elemento molto forte ed un elemento molto scarso che spesso ha dei malus puo' convenire giocarlo. Era piu' utile ai tempi della strategia dell'ariete, adesso che e' piu' facile avere terzetti maggiormente equilibrati ha perso parte della sua utilita'.

Le statistiche sui piloti non sono molto significative. Ho introdotto le statistiche mi pare nel 98 per gioco, tanto per imitare quelle reali, quindi mi pareva bello avere anche quelle dei piloti :-)
Inoltre sono calcolate automaticamente, non mi costa niente continuare a tenerle.

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente il suo punto di vista. Si tratta di qualcosa di diverso e l'idea di mantenere.
Assolutamente d'accordo con lei. Mi piace la tua idea. Offerta di mettere una discussione generale.