Translate

lunedì 20 aprile 2015

Chi si loda si imbroda

Quando gli Ingegneri fanno la differenza, sto parlando di quelli veri non gli Ing. del nostro gioco.

Nico può festeggiare la prima vittoria (si spera non ultima) di questo avvincente FF1-A con una STRATEGIA vincente dell'unico ING EX MACHINA (lasciatemi la licenza di parafrasare l'antico detto latino) che ha e non sto parlando del suo ing. di pista che l'ha fatto scavalcare 2 volte ai box da Vettel e non avere mai la possibilità di impensierire Luigino.

Nico, come detto, vince e lo fa nel modo più inaspettato di tutti.
Fino a due giri dalla fine la vittoria era in tasca con un buon margine su BAR-GIA-MAL probabilmente in questo ordine.
Ma quando Kimi è riuscito a saltare Nico, o meglio Nico ha aperto la porta a Kimi, tutto è sembrato più problematico, GIA e MAL grazie a questo sorpasso avevano sopravanzato tutti....

....ma il grande Daniil Kvyat (la prima soddisfazione me l'ha data) e la sua strategia ci hanno dato una vittoria incredibile.

Pensare che ha saltato anche lui negli ultimi 2 giri Massa questo ha tolto 0,9 punti a GIA e dato 0,9 punti a PAL.
Ma soprattutto ha aumentato di 0,3 i punti associati alla sua strategia che mi ha permesso di vincere al fotofinish in una volata a 4 (racchiusi in 1,8 punti!)

In definitiva una gara che per PAL è andata oltre le aspettative e soprattutto ci vede rosicchiare un sacco di punti dal capoclassifica Speedy.
Adesso la classifica ci vede:

- 4° e a -27 punti in classifica Piloti (c'è ancora tanto da fare per recuperare soprattutto dopo la prossima gara che mi vede molto penalizzato dai coeff. di pista)

- 2° a -24 punti in classifica Costruttori (qui le cose iniziano a farsi interessanti e se riesco a non ricadere a -50 dopo la prossima gara possiamo giocarcela)

Continua la rimonta!

Dando uno sguardo alla situazione delle altre squadre si può dire che ci sono 5 squadre che stanno lottando per il Campionato (Speedy ha sempre un bel margine sugli altri ma lo inserisco nel Gruppone) con GIA che si è inserito con grande autorità nel "sub-Campionato Clark" di SPG-AYR-MAL-PAL.

Le 3 squadre in fondo alla classifica devono cercare qualche invenzione per invertire la rotta e salvarsi.
Tra queste BAR sta cercando di invertire la rotta e in questo GP ha dato un bel segnale lottando per la vittoria ma si è vista relegare per 1 decimo al 4° posto e con la vittoria distante meno di 2 punti.
FSP e MAG dopo 4 gare non hanno, per ora, dato segnali incoraggianti per ribaltare la situazione ma il Campionato è lungo e le squadre "reali" hanno ancora tanti Gettoni da spendere per lo sviluppo e quindi....... se è vero che "una telefonata ti allunga la vita" è meglio iniziare a comporre il numero prima che sia troppo tardi.

PS: del GP reale non volevo parlare ma giusto una battuta concedetemi: La Ferrari è arrivata a lottare quasi alla pari con Mercedes. Ma avesse un pilota con il piede di Kimi e la testa di Seb riuscirebbe anche a giocarsela con il Simpaticissimo Lewis, invece i due piloti in rosso senza unire le loro qualità riescono solo ad infastidire Nico...

Nessun commento: