Translate

giovedì 9 aprile 2015

Ingegneri - Ago della bilancia



Nel FantaGP malese del campionato Senna vince Raikkonen di TAG per 2 soli punti sul mio Rosberg (66,8 contro 64,8) dopo un risultato della fantaqualifica  che mi vedeva partire dalla pole con quasi 10 punti sul secondo (Hamilton della Clint) e ben 12,5 punti sul terzo, il suddetto Raikkonen. Ciò significa che il bel equipaggio schierato da TAG, principalmente targato Ferrari: Raikkonen su telaio Vettel con motorizzazione RedBull e ing. Raikkonen, ha realizzato in gara un recupero assoluto di ben 14 punti e mezzo sulla prestazione della mia prima guida.

Analizzando un pochino le motivazioni del risultato ho notato che, oltre al guadagno di una posizione del telaio Vettel di TAG da secondo a primo (sul quale non era stata giocata la strategia) e la perdita di una posizione del mio telaio Hamilton (comunque sceso da primo a secondo, mica merdesimo), a TAG hanno giovato il coefficiente di pista del telaio particolarmente favorevole (1,4) ed il gran recupero del pilota Raikkonen da 11° a 4° (da 4,5 punti in qualifica a 11,7 punti in gara + 2,6 di strategia). Considerando però la deludente prestazione della motorizzazione Red Bull di TAG (da 9,1 punti in qualifica a 4,9 in gara) rispetto alla mia Ferrari (risultata vincente e in risalita dalla griglia di partenza), a naso ed in considerazione degli investimenti operati da TAG (e non da me) mi aspettavo una situazione leggermente sbilanciata a mio favore, avendo anche il pilota partito e arrivato terzo, quindi sempre in zona podio.

Ed è andando a spulciare ulteriormente i dati che ho quindi scovato la forte leva che ha determinato il risultato del fantaGP: ovvero il ruolo giocato dall’ingegnere. Quell’ingegnere Raikkonen schierato da TAG ha infatti sfoderato una prestazione eccellente nel confronto col mio ing. Hamilton, e a ragion veduta aggiungo. Infatti se è vero che l’ingegnere di Raikkonen deve rispecchiare l’operato del muretto Ferrari e lo straordinario recupero del finnico fino ai piedi del podio, deve anche aversi che il mio ingegnere Hamilton è il fautore della importantissima perdita di posizione che toglie la vittoria al pilota reale. Il risultato finale recita 10,5 punti per l’ing. Raikkonen TAG e 7 punti per l’ing. Hamilton Bielle; 3 punti e mezzo di differenza decisamente determinanti.

Genialità varia vista ai box malesi
Sotto questa luce devo ammettere che il nuovo quarto elemento ha lavorato egregiamente nel ruolo che gli si era designato, premiando le buone strategie e penalizzando quelle mediocri, anche se ottenute su posizioni sempre di un certo prestigio.
Quindi per me, anche se non ho vinto il fantaGP, promozione piena dell’elemento ingegnere e del suo funzionamento.


Alessandro
Team Bielle Roventi
Campionato Senna

Nessun commento: