Translate

giovedì 21 giugno 2012

Sanremo, l'Isola dei Famosi e la Formula 1

Andrò controcorrente: per me è giusto che la Formula 1 diventi esclusiva SKY.

Gioco in casa perchè sono abbonato dal 2009, anche se non al pacchetto sport, disdetto seduta stante quando all'epoca avevo saputo della perdita dei diritti dal 2010.
E' giusto perchè in epoca di crisi nera senza la minima luce alla fine del tunnel, anche la tv di stato deve far quadrare i bilanci, e i 22 mln di euro chiesti dalla combriccola diventano francamente insostenibili.
Quindi si tagliano i rami dell'azienda non produttivi.

Ci sarebbe da approfondire sul perchè siano improduttivi visto che con la suddetta cifra non si comprano solo le 2 orette della domenica più l'ora delle qualifiche, ma la copertura totale, dalla conferenza stampa del giovedì a tutte le libere, alle camera car su ogni monoposto, alla possibilità di accedere all'archivio Fia di tutte le gare anche del passato, a una giusta e maggiore visibilità durante le settimane tra un gp e l'altro negli approfondimenti sportivi e durante i tg di informazione.
Invece no, la RAI non l'ha mai fatto: braccino corto, poco spazio, commenti e commentatori approssimativi, spocchiosi, inutili, fuori posto.
Alla fine han deciso che non interessa a nessuno, tantomeno agli sponsor, quindi via , si taglia.
Strano che non si chiedano come mai c'è così poco interesse in uno sport che da sempre ha appassionato l'Italia, anche oltre il rosso di Maranello.

Strano che non si chiedano di chi è la colpa, proprio in una stagione come questa.
Comunque sia è giusto tagliare , bisogna risparmiare, altrimenti come possiamo permetterci di vedere Sanremo (circa 15 mln di euro), l'Isola dei Famosi (6 mln) o lo show di Fiorello? (12 mln).
E la Vita in diretta? e tutti i giochini pre Tg delle 20? E tutto il resto che non so perchè guardo la tv di stato poco e niente? ... e il calcio e le trasmissioni sul calcio ?

E' giusto quello che succederà, ma mi attendo un ulteriore step : in Italia dovremmo avere 5 o 6 tv a pagamento non 2, ci sarebbero offerte più differenziate con prezzi più competitivi; vuoi il trash? abbonati a Tv spazzatura e te lo guardi, vuoi calcio ? vuoi motori? vuoi film ? documentari? concerti ? se ci fossero più emittenti , sarebbe tutta un altra cosa e forse, ma forse, la RAI tornerebbe ad essere un servizio pubblico e forse si potrebbe eliminare il canone.

Forse.

Con il passaggio a Sky, comunque lo spettacolo del "circus" farà un enorme salto di qualità: nell'anno in cui ho potuto seguirla ho goduto di copertura totale dell'evento, Carlo Vanzini al commento è l'unico fino ad ora al livello di un vero appassionato di Formula 1, non un Mazzoni che non ne azzecca una e ti pone in una normale situazione di saperne di più tu dal divano che lui dalla pista.
Credo sia ancora l'immenso Oscar Orefici il direttore editoriale di sky motori e spero siano ancora della partita Marc Genè e Giorgio Piola, credibili, competenti, attenti a ciò che succede in pista, senza sbagliare un colpo.
E poi : canali dedicati alla camera car del pilota che si sceglie, - SENZA COMMENTO - , solo rumore del motore e ambientali, canale live timing, possibilità di più split screen, riproposta di sintesi di gare del passato con commento prima e dopo (all'epoca mi sono rivisto gare degli anni 70 e 80).

Questo solo per quanto riguarda la Formula 1, nel pacchetto sport sono compresi sicuramente gli sport motoristici americani, la Gp2 con un commento competente e non annoiato come quello attuale e credo anche la MotoGp, ma questa è un'altra storia che mi interessa anche poco ...

Concludendo : per il 2013 state tranquilli , nei limiti del possibile vi aspetto a casa mia per tutti i gp non visibili in chiaro, da abbonato l'esborso in più non sarà impossibile , un pacchetto in più mi dovrebbe costare circa 5 euro al mese, basta che mi portiate una birra (da supermercato, va bene anche lidl).
Immagino che Sky comunque non si farà sfuggire l'occasione di farsi conoscere a nuovi clienti con promozioni e offerte dedicate con super sconti ad hoc.

Mi rendo conto che in tempi di crisi è dura per tutti, e non tutti se lo potranno permettere, ma se trovate qualcosa da tagliare per far spazio alla vostra passione, fatelo.

Alla fine di tutto questo lungo discorso, una domanda mi arrovella e mi toglie il sonno da due settimane.... ma che ne sarà di Stella Bruno ?

Stella Bruno, non ci mancherai.


Dam Ross
MK1 Racing Team


3 commenti:

Enrico ha detto...

sarei d'accordo con il 90 % delle cose che dici se...

1) potessi scegliere di tagliare i 100 Euri di canone RAI ( soldi oramai buttati nel cesso ) ed investirli nel pacchetto minimo sport.( cosa che ritango giusta ma non attuabile )

2) saresti in provincia di MI per poter usufruire del tuo sky
;)

E.

Roberto ha detto...

Enrico,
prima di investire i soldi nel pacchetto sport devi investirlo in un televisore "moderno"
:-)
Poi, dietro lauto compenso, puoi venire a casa mia, oppure fare un collegamento attraverso il pavimento con la mia TV, oppure ti posso prestare il mio PC dove ho installato Skygo e te lo vedi lì....
;-)

Alessandro ha detto...

Allora mi procuro già una cassa di economica ma sempre apprezzabile Dreher... ea bira del murer (dal detto veneziano: "la birra del muratore", ad indicare una bevanda poco ricercata ma che sa comunque donare soddisfazione in... quantità!).
Ma ora che siamo ufficialmente in estate non dovrebbe scattare la tradizionale visione di GP insieme? Magari non proprio Valencia, che lo schifo, ma per le prossime...

Secondo me la Stella Bruno alla fine se la porta via Hembery, noto appassionato di... gommoni.. ehm... volevo dire... si ecco... vabè