Translate

giovedì 7 ottobre 2010

Formula 1 reale: il ritorno dell' alzataccia di domenica mattina


Suzuka 1987 : ricordo ancora quella domenica mattina primo novembre seguire la gara in diretta, al chiuso della mia cameretta, infreddolito sullo sgabello con gli occhi che faticavano a stare aperti per vedere da quella vecchia 14 pollici in bianco e nero la mia prima gara "in notturna", ricordo il sapore dell'impresa, dell'aver fatto una cosa "da grandi" che aumentava il mio ego di quattordicenne che l'aveva fatta in barba ai genitori, ricordo le immagini sgranate e un po' sbiadite e il logo "fuji tv" in ogni inqudratura, in ogni angolo della pista .
La gara in sè non la ricordo assolutamente, per me la formula 1 all'epoca era solo Ayrton Senna, tutto il resto era un contorno.
Negli anni il rito l'ho sempre ripetuto, applicandolo anche ad altri gp asiatici o comunque dal fuso orario per noi notturno/alba, tanto che oggi, e trovo riscontro anche parlando anche con altri appassionati, accolgo sempre con gioia le gare all'alba della domenica: anzi dovrebbero farle tutte all'alba!
Ma volete mettere ? Il piacere di svegliarsi quando il mondo intorno dorme, accendere la tv, lavarsi il viso, farsi un caffè, sedersi in divano magari ancora in pigiama ma con una felpa o una coperta per coprirsi dai primi freddi, l'audio al minimo, l'attesa per la gara, così distante e così intimamente "mia".

In realtà la federazione sta un po' giocando con gli orari locali dei gp per portare le gare ad orari sempre più "europei" ma alle 8 di domenica mi va bene lo stesso, non vedo l'ora di celebrare il mio rito, buon caffè alle 7 e mezza a tutti !!


6 commenti:

Cristiano ha detto...

Ma in tutto questo hai considerato anche Cesare?
Oppure volevi cogliere l'occasione per trasmettergli le tue usanze, da buon padre?

Per quanto mi riguarda, se a puell'ora sono sveglio è sicuramente per dare il biberon di latte a Veronica, altrimenti dormirò ad inoltranza fino a quando le mie figlie me lo permetteranno.

Ciao, ciao.

Damiano ha detto...

A parte che si dice "a oltranza" ... ingegnere !!!

Il pargolo conto dorma e mi lasci in santa pace per un paio d'ore a guardarmi il gp in tranquillità.

Personalmente non mi sveglio più tardi delle 8 da quando ho smesso di portare i pantaloni corti.
Anche di domenica.

Poi se vorrà seguirmi nella mia passione, ben venga. Potrebbe cominciare con l'appassionarsi ai videogiochi di guida così potrei giocare anche io (finalmente ...).

Alessandro ha detto...

Bel pezzo, l'ho sentito molto. Condivisione totale delle sensazioni, dell'atmosfera ed anche delle usanze.

Il mio pargoletto solitamente si sveglia alle 7:30 ma il problema dei gran premi non si è mai posto. Infatti le gare di F1 e MotoGP se le guarda e se le dorme tranquillo tranquillo assieme a me: ciuccio inserito e vai col liscio!
Non sò per quanto durerà l'idillio, attualmente ancora lo lego alla sua postazione!

Comunque mal che vada io i GP li registro sempre sul disco fisso del DVD recorder (come sapete) ed in caso di necessità mi assento serenamente per poi riprendere la visione con la riproduzione differita anche a registrazione in corso. Standing ovation all'innovazione tecnologica.
Ad ogni modo, nonostante questa possibilità, io mi alzo lo stesso presto qando tocca la gara albeggiante, lo vuole la tradizione.

Enrico ha detto...

Che bel flashback Damiano! Mi sembra di esser tornato anche io miei 14 anni e condivido molte delle tue senzazioni ( ma siamo tutti coetanei ?!? )che provavo nell'attesa delle emozionanti gare notturne.
I mitici anni ottanta poi son volati e le gare e battaglie in pista simili a quei tempi non son piu' tornate.
Comunque anche io provero' a guardarla poiche' a quell'ora si svegliano anche gli altri due maschietti di famiglia e vedremo perlomeno la partenza assieme, poi grazie alla tecnologia tentero' di vedere in seguito in differita ( tenendo tutti i media di casa spenti per non avere notizie sull' esito finale! ).

John Bellanton ha detto...

Complimenti Damiano... due articoli veramente belli all'insegna dell'amarcord!!!

Damiano ha detto...

obrigado a todos !