Translate

giovedì 2 ottobre 2014

Il secondo quartetto meglio del primo

Grande gara di Vergne a Singapore, dove il francese della Toro Rosso si mette in mostra sperando di trovare un voltante per l'anno prossimo, dovendo cedere quello attuale al giovanissimo Max Verstappen.
JEV parte 12esimo, e rimane per buona parte della gara attorno quella posizione, complice anche uno stop and go di cinque secondi rimediato per aver oltrepassato la riga bianca che delimita pista. Il miracolo avviene negli ultimi otto giri, dove grazie alle gomme più fresche il francese passa Grosjean, Hulkenberg, Raikkonen e Bottas. Ma non è finita, Vergne si è beccato altri cinque secondi di stop and go, sempre per aver oltrepassato i limiti della pista. Siccome non si deve più fermare questi cinque secondi saranno sommati al suo tempo di gara, e quindi comincia a fare una serie di giri da qualifica per aprire il più possibile il gap su Bottas. Alla fine chiude con 7,2 secondi sul finlandese della Williams, il sesto posto è salvo.
La Rackham purtroppo riesce ad approfittare solo in parte di questo bel risultato del proprio motore a causa del ritiro di Button, che per la prima volta in questa stagione viene fermato da un problema tecnico.
Il corrispondente ritiro capitato anche nel fantaGP, comporta la perdita della sesta posizione nel campionato piloti, a vantaggio proprio del pilota Vergne di Mad Max.
Per fortuna non spreca questa buona occasione il secondo quartetto, che forte anche del telaio di Massa chiude sesto, per la seconda volta di fila a punti dopo essere rimasto a zero per le prime tredici gare della stagione.
La sesta posizione nel costruttori è piuttosto consolidata, con Black Dragon quinto ormai imprendibile e Fina Racing settimo a 22 punti. Restiamo in lotta con le seconde guide di El Pollito e Mad Max nel piloti.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: