Translate

domenica 14 aprile 2013

Nessun favoritismo in Rackham

Secondo risultato consecutivo ai piedi del podio per il primo terzetto, penalizzato da una prestazione un po' incolore di Massa. Mentre il compagno di squadra Alonso faceva segnare giri veloci e dai box gli dicevano di andare piano, Felipe era alle prese col graining, e per lunga parte della gara è stato a malapena in grado di tenere il passo della Force India di Di Resta. Lo so che il compagno di squadra è il primo avversario, ma speriamo che Nando dia qualche dritta al collega sulla gestione delle nuove Pirelli, per il bene della Rackham!
Prestazione decisamente sopra le aspettative invece per gli elementi del secondo terzetto con Ricciardo che, alla prima gara della stagione in cui non viene bloccato dai problemi tecnici, arriva settimo. Molto bene anche Di Resta, che dopo essere rimasto per lungo tempo davanti a Massa chiude ottavo.
Al termine del FantaGP sono giunte voci di alcune insinuazioni sul presunto "pit stop ad orologeria" dello scozzese a pochissimi giri dalla fine della gara. Secondo i critici questa sosta sarebbe stata imposta dai box allo scozzese solo per far guadagnare punti al primo terzetto. La scuderia ovviamente respinge ogni addebito, sottolinea che il vantaggio ottenuto da Massa in questa circostanza non è stato sufficiente ad alterare la classifica del FantaGP, ed infine ricorda che comunque Di Resta doveva ancora fare il tratto di gara obbligatorio sulle soft, quindi la sosta era dovuta.
Venendo all'analisi delle classifiche aggiornate, c'è un miglioramento della situazione tra i piloti, con Massa che sale da sesto a quarto, e Di Resta che grazie alla sesta posizione nel FantaGP diventa nono, e primo delle seconde guide. Ma la classifica più favorevole è quella del costruttori, dove lasciamo l'ultima posizione a McAlex e facciamo un salto fino in terza piazza. Una variazione così significativa dipende dal fatto che la classifica è ancora molto corta ma Tapirlongo ha preso la vetta e, se le previsioni pre-stagionali non sono troppo sbagliate, non la mollerà tanto facilmente.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: