Translate

mercoledì 25 aprile 2012

La sabbia non ci piace troppo

La trasferta in Bahrain non è andata molto bene. Il ritorno delle due Sauber e di Rosberg a livelli più bassi era atteso, e anzi dalla Mercedes mi potevo aspettare anche un calo maggiore, ma quello che mi ha lasciato più perplesso è stato Button, che credevo uno tra i più credibili pretendenti al titolo e che invece in questa gara ho trovato decisamente meno competitivo del previsto.
Nella fantagriglia il primo terzetto si era schierato secondo, e con un calo di Hamilton di Fantaspezia poteva puntare alla vittoria, ma fin dal via della gara le cose hanno iniziato a girare male, con tutti gli elementi che hanno perso almeno due o tre posizioni nei primo giro.
Poi nel corso della gara Rosberg ha recuperato un po', ritornando quinto, mentre gli altri elementi sono stati ancora meno brillanti.
A pochi giri dalla fine, con Rosberg quinto, Button settimo e Perez 12esimo nella gara reale, la previsione era di un quarto posto nel FantaGP, che avrebbe permesso di mantenere un buon margine nelle due classifiche.
Invece con la foratura e poi il definitivo rientro ai box di Button, che chiude la gara classificato 18esimo, il primo terzetto finisce sesto, mentre il più diretto avversario, Hamilton, nonostante la brutta gara finisce terzo.
Alla fine la Rackham conserva ancora la vetta delle classifiche ma il margine è estremamente ridotto, tra i piloti Hamilton si porta a -5 da Button, mentre tra i costruttori la scuderia spezzina si porta a -12.
E meno male che dopo la gara i commissari decidono di non penalizzare Rosberg per due manovre in cui ha portato fuori pista prima Hamilton e poi Alonso. C'era il rischio concreto di perdere la vetta del campionato piloti.
Speriamo che la brutta gara di Button sia stata solo una parentesi, e che col ritorno in Europa i nostri elementi si riprendano un po', altrimenti già dalla Spagna Fantaspezia ci sorpassa e ci saluta.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: