Translate

lunedì 23 aprile 2012

“MONEY......”

Così inizia una vecchia canzone dei Pink Floyd....
E il dio Denaro sembra essere sempre più il “motore” che in apparenza deve fare girare il mondo. E così i soldi sono sempre più importanti nello sport, nella politica, e, purtroppo, nella vita. E la Formula 1, che di soldi ne ha sempre fatto girare tanti, non fa mai eccezione: così si è disputato un GP nel deserto (sia simbolicamente e desolantemente sulle tribune che di fatto), in un paese governato da un regime. Poco conta se gli spettatori erano quasi assenti e la popolazione era impegnata in ben più importanti proteste per la libertà, poco conta che nessuno ci volesse andare: tutti alla fine, si sono piegati al volere del denaro e alle decisioni del vecchio Bernie, tutti pronti a omaggiare, con questa corsa, il potente di turno.
E, purtroppo, non ci si scandalizza più di nulla, nello sport come nella politica: sembriamo assuefatti a tutto. Poi, pensandoci bene, di esempi del genere nello sport, ce ne sono stati molti:
- 1936 – Le Olimpiadi nella Berlino di Hitler e del Regime Nazista
- 1976 – L’Italia disputa (e vince.... l’unica...) la finale di Coppa Davis nel Cile di Pinochet
- 1978 – I Mondiali di Calcio si tengono nell’Argentina dei Generali, di Videla e dei desaparecidos
E questa è solo una piccola selezione, legata a quello che ricordo...
Mi accorgo di non aver parlato del Gran Premio e del nostro Fanta GP.... Forse perchè la mia scuderia è andata male e, molto SPORTIVAMENTE, ho cambiato argomento......

Nessun commento: