Translate

martedì 19 luglio 2011

Silverstone rossa

Il GP di Inghilterra porta finalmente, nella F1 reale, il primo successo stagionale della Ferrari con uno strepitoso Alonso che riesce a mettere pressione ad entrambi i piloti della Red Bull e, di riflesso, mandare nel pallone i meccanici di Vettel. Personalmente è stata una gara che ho apprezzato molto, anche se non ricchissima di sorpassi, ha avuto nel ritmo elevato la sua prerogativa.
Per tornare invece alla FF1, devo dire che questa gara porta altri punti nella classifica della Shadow con un quarto posto di Mark Webber ed il decimo di Kamui Kobayashi.
I piloti rimangono nelle stesse posizioni precedenti ma almeno allungano la striscia positiva di risultati in zona punti: Webber per ora ha sempre concluso le gare tra il quatro ed il settimo posto senza arrivare per ora sul podio, il giapponese conclude per la quarta volta in zona punti con la sola delusione della squalifica nella gara di apertura in Australia, in cui concluse in un brillante settimo posto.
Nella classifica a squadre la Shadow rimane al quarto posto, allungando a sei punti il suo esiguo vantaggio su McFlaven e rimanendo distanziata da Tag di ben trentadue punti.
A questo punto della stagione, rimangono confermati i giudizi precedenti: nella classifica piloti Alonso continua a dominare, mentre Vettel e Rosberg lottando a distanza per il titolo di vice-campione, per il quarto posto la lotta tra Button e Webber continua ancora, mentre più giù in classifica i distacchi sono abbastanza elevati per poter sperare e credere in rimonte baciate da successo.
Nella classifica a squadre il discorso è praticamente identico: il testa molto agevolmente e con un vantaggio davvero consistente troviamo Tartaruga Corse seguita da Federickari, mentre una lotta per il terzo posto vede protagoniste Tag e Shadow, divise tra di loro da 32 punti, con un ulteriore inseguitore in McFlaven ed un possibile outsider in Dragstar.
Essendo arrivati praticamente a metà stagione, si può dire con una certa sicurezza che i titoli in questo campionato saranno appannaggio di Alonso e di Tartaruga Corse ed è molto probabile che li conquisti con alcune gare di anticipo grazie al notevole vantaggio di cui gode in entrambe le classifiche. D'altro canto non si vince nulla fino a quando la gara (o il campionato) è finita e quindi speranze di ribaltare almeno qualche piazzamento ci sono. La Shadow farà ancora di tutto per riconquistare il terzo posto in entrambe le classifiche, ma la lotta e l'impegno saranno veramente notevoli.

Sergio
team Shadow

Nessun commento: