Translate

mercoledì 25 agosto 2010

Webber scatenato

"Le piazzole dei numeri pari sono sporche" dicono domenica i telecronisti. E Webber, per non dare loro torto, al via perde una posizione a vantaggio di Alonso.
Barrichello, uno dei pochi a schierarsi con le medium, parte bene e guadagna tre posizioni. Partenza a razzo per Kobayashi che recupera sette posizioni, ma in griglia era penultimo e quindi rimane nelle retrovie.
Anche così potremmo vincere agevolmente, abbiamo giocato "fondo piatto" su Webber, quindi secondo o terzo non fa differenza. Ma verso il 15esimo giro l'"evento particolare" che ieri temevamo: safety car per detriti in pista. Si fermano tutti a fare il pit stop, chi manca all'appello? I nostri, Webber e Barrichello (oltre a Trulli).
Disastro, quando Webber si fermerà perderà mille posizioni facendo sfumare le nostre speranza di vittoria.
Alla ripartenza Webber comincia a spingere per allargare il distacco su Alonso. E' molto veloce ma ha ancora le gomme morbide con cui è partito, ben presto si dovrà fermare.
E invece Mark non si ferma, gira, gira, gira, e soprattutto continua ad essere veloce! Dopo circa 44 giri di gara fal il suo pit stop. Massa, quarto, è pronto a battagliare con l'australiano della Red Bull per salire sul podio. E invece Mark, complice un pit stop impeccabile, rientra in pista ancora primo! A questo punto la gara ormai è sua.
Barrichello, quinto, è l'unico che deve ancora fermarsi, ma non va veloce come Webber, anzi fa un po' da tappo agli inseguitori. Dopo una dozzina di giri si ferma anche lui, ma rientra fuori dalla zona punti.
Per fortuna a portare avanti il nostro motore c'è Hulkenberg, che chiude la gara sesto, per non dimenticare la strepitosa rimonta di Kobayashi, che alla fine risale fino in nona posizione.
Nel fantagp otteniamo una prima ed una decima posizione. Tapirlongo è solo quarto e ne approfittiamo per portarci a 14 punti dalla vetta tra i piloti, 12 tra i costruttori.
Tiene duro invece McAlex, che grazie alla buona prestazione di Petrov fa complessivamente più punti di noi e si porta a -14 tra i costruttori.
La prossima gara corriamo in casa, dove anche con l'aiuto degli accorgimenti gratuiti speriamo di continuare a essere su questi livelli. Ormai le gare rimaste cominciano a essere poche, se vogliamo cercare di scalzare Tapirlongo non possiamo continuare col tira e molla.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: