Translate

giovedì 12 luglio 2012

Button scalzato da Alonso

La pista umida non aiuta a raddrizzare la brutta piega che ultimamente hanno preso gli elementi della Rackham. Già in qualifica le cose vanno decisamente male, solo Hulkenberg del secondo terzetto entra nella top 10, e anche lui poi arretrerà di cinque posizioni per la sostituzione del cambio.
Vista la situazione gioco le strategie su tutti gli elementi, tranne il telaio di Rosberg che partendo undicesimo mi sembra troppo avanti.
Della Rackham il migliore al via è Perez, che guadagna sei posizioni e sale in zona punti. Non male anche Button che ne guadagna tre, ma la festa non dura a lungo e l'inglese deve cedere il passo agli inseguitori. Almeno a guadagnarci è Kobayashi, che si avvicina a Hulkenberg. Se non fosse per gli investimenti oggi il secondo terzetto sarebbe nettamente migliore del primo, e ho detto tutto.
Il motore, che sembra poter essere l'elemento migliore, viene presto eliminato dalle prime posizioni, con Perez messo fuori gioco da un incidente con Maldonato, e Kobayashi (che grazie alla strategia era risalito parecchio) che butta via una buona posizione con un pit stop da dimenticare in cui travolge tre e quattro meccanici, che per fortuna pare non abbiano avuto gravi conseguenze.
Alla fine Hulkeberg sembra essere l'unico a riuscire ad entrare nella zona punti, ma a pochi giri dalla fine fa un largo che gli costa tre posizioni.
Ne approfitta Button, che strappa un risicato decimo posto, seguito da Kobayashi. Nonostante questo posizioni ampiamente insoddisfacenti tutte le strategie giocate portano un bonus. E' andata bene non metterla su Rosberg che ha perso quattro posizioni.
Nel fantaGP ci si deve accontentare di un settimo e di un nono posto. Alonso di Tapirlongo, alla sua seconda vittoria consecutiva, la quarta stagionale, sorpassa Button e si porta in testa alla classifica piloti. Guardando solo i distacchi la situazione sembra ancora molto aperta, ma Tapirlongo in cinque gare si è portato da -31 a +15, una media di oltre nove punti a gara di differenza.
Nel costruttori la Rackham è ancora in testa, ma se le cose restano così la situazione potrebbe cambiare già dalla prossima gara.
Mi sto guardando attorno, ma al momento non vedo nulla di particolarmente appetibile. Schumacher ha fatto un expoit a Valencia, ma per il resto ha avuto una media decisamente bassa, con anche parecchi ritiri. Massa è andato abbastanza bene praticamente solo a Silverstone... Per adesso mi sa che vado avanti così.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: