Translate

giovedì 10 maggio 2012

Peggio di così...

L'ultimo GP disputato, nel deserto (in tutti i sensi) del Bahrein, ha visto una delle peggiori prestazioni della Shadow nella sua ancor breve carriera nel campionato di FF1.
Anche se entrambe le auto finiscono in zona punti, al nono ed al decimo posto, la gara vede protagonista praticamente tutti gli altri partecipanti al campionato Senna e quindi, alla sera, la situazione nelle due classifiche è peggiorata ed è diventata estremamante negativa.
La Shadow piomba all'ultimo posto del campionato a squadre, mentre Grosjean scende di parecchie posizioni in quello piloti che, finalmente, vede la comparsa di Felipe Massa anche se nell'ultima posizione.
Una giornata che avrebbe potuto essere decisamente migliore, grazie al bel risultato finale della Lotus Renault, ma che poi è cambiata causa la debacle della McLaren, mai stata protagonista in gara e sempre ad inseguire gli avversari, incapace di avere quel di più che, in qualifica, le aveva permesso di essere tra le protagoniste per la lotta alla pole position.
Sembra che il filo conduttore, almeno in questa prima parte della stagione, sia l'estrema incertezza del risultato, in quanto ci sono stati sempre vincitori diversi e pure i team che hanno avuto la soddisfazione della vittoria, si sono alternati con una certa regolarità, anche se, a dire il vero, la Ferrari è riuscita a cogliere l'unica occasione che ha avuto a portata di mano per andare a vincere una gara rocambolesca grazie soprattutto alle capacirtà tecniche e strategiche di Fernando Alonso.
Questa gara va in archivio ed ora si rientra in Europa, per la precisione in Spagna a correre su circuito di Montnelò, nei pressi di Barcellona.
Tutte le squadre porteranno novità ed aggiornamenti tecnici per migliorare le prestazioni fin qui avute, ovviamente i riflettori sono puntati soprattutto sulla Ferrari che deve colmare il gap dai primi per poter rientrare adeguatamente nella lotta per il titolo mondiale.
Alonso sembra abbastanza ottimista dopo i test del Mugello ma solo la pista saprà dare il vero responso, soprattutto considerando che il tracciato spagnolo è molto probante sia per l'aerodinamica sia per la meccanica. La speranza dei tifosi è che la scuderia del cavallino rampante sia almeno in grado di competere ad armi pari con i soliti avversari, e che questi ultimi invece non si siano ulteriormente allontanati grazie agli ultimi aggiornamenti.
Al prossimo weekend l'ardua sentenzia, dunque.

Sergio
team Shadow

Nessun commento: