Translate

mercoledì 15 giugno 2016

Pagelle del 1° trimestre

Stagione extralarge per la Formula 1 con ben 21 gare e quindi mi sembra sempre di essere ad inizio stagione, ma in realtà siamo a metà giugno e soprattutto ci siamo messi alle spalle ben 7 GP quindi se la matematica mi da ragione siamo a quel terzo di Campionato che da sempre considero importante per una valutazione più chiara delle squadre e quindi diamo le pagelle del primo trimestre:

Palanca: alzi la mano chi si aspettava i Campioni del Mondo in testa a questo punto, con un margine da definire per lo meno buono e con la ciliegina di 4 Vittorie in 7 gare!!! Considerando anche le problematiche di Hamilton (unico elemento TOP della squadra) e le non certo strabilianti prove di Bottas e del motore Force India in quesa prima parte di stagione è ancora più inaspettato. Certo il Patron ha investito tanto, tantissimo per portare più avanti la squadra ma essere lì sopra è tanto più bello quanto inaspettato. (Voto 8+ - un punto in meno per un piccolo errore iniziale che sta costando tante Pole Position!)

Speedy: è sempre lì e questo è una certezza, ha cambiato la squadra, gliela hanno cambiata ma sicuramente in entrambi i casi in meglio, sarà dura resistergli soprattutto nel Campionato costruttori. Nonostante l'inizio non proprio esaltante ha già collezionato 2 vittorie! (Voto: 7+)

Ayrton: per me, e per molti, era il favorito indiscusso, sta fecendo molta fatica e la dimostrazione è che è addirittura in zona retrocessione. La squadra c'è e dovrebbe salvarsi abbastanza facilmente, il dubbio è se riesca ancora ad inserirsi per la lotta al vertice, sarebbe un'impresa ma il potenziale c'è tutto! (Voto: 5-)

Maltrainsema: Campionato difficile, finora è quasi sempre stato fuori dalla zona retrocessione ma non ha mai bazzicato le zone alte. Il rischio è grosso soprattutto pensando ad Ayrton che dovrebbe pian pianino risalire la china, serve un deciso cambio di rotta che sicuramente il cambio Massa-Bottas non ha dato, anzi... (Voto:5-)

Giaguggio: sempre in rosso (zona retrocessione) in classifica in queste 7 gare, ha trovato l'upgrade di Verstappen, ma non sembra potersi tirare fuori facilmente dal fondo; ha sicuramente una buona squadra e con un po' di fortuna può bissare qualche altra volta il successo nel singolo GP: vivo (Voto: 5+)

Yakuza: la vera delusione del Campionato, squadra buona, ma come ho detto in tempi non sospetti azzoppata dalla mancanza di motore. Urge qualche intervento altrimenti la sorte è segnata soprattutto guardando come sono attrezzate tutte le squadre che ha davanti. (Voto: 4---)

NDGT: per me la vera sorpresa del Campionato, più anche di TMV. Squadra inaspettata tosta, con un secondo pilota quasi sempre a punti, Grande prima parte di Campionato. (Voto: 8)

Team MV: fino alla quinta gara padrone del Campionato, le ultime 2 gare un po' in sofferenza, Molto legato alle sorti di Ricciardo e questo è stato positivo. Squadra che sembra destinata a lottare per i Titoli, quello che è mancato è stato il killer instinct nel portare a casa la Vittoria quando poteva, per cui si è dovuto accontentare di 3 secondi posti. (Voto: 8--)







1 commento:

speedy ha detto...

In effetti se l'investimento invece che sugli ingegneri l'avessi messo sui telai avresti preso qualche pole in più. Da parte mia avrei fatto comunque a cambio con la tua vittoria nel FantaGP! Di solito, partire in pole porta un po' sfiga, come del resto hai sperimentato anche te quest'anno.