Translate

giovedì 26 giugno 2014

Prima pole position stagionale

Max Chilton alla conferenza stampa per la fantapole
Dopo undici anni di assenza torna in calendario il FantaGP d'Austria, dove siamo sempre andati bene ottenendo ben sei vittorie nelle precedenti otto partecipazioni. All'inizio della stagione abbiamo deciso di trasferire il fantaGP di casa proprio qui per cercare di migliorare ulteriormente queste statistiche, ma ovviamente ora, alla luce dei rapporti di forza emersi in pista, le ambizioni sono ridimensionate: vogliamo sempre vincere, ma ci accontentiamo di farlo senza doppiare tutti :-)
Il giovedì prima della gara partecipiamo al mercato infrastagionale e vendiamo la macchina di Kvyat, che viene da due ritiri di fila, sostituendola con quella di Button, recentemente liberata da McAlex. L'altra macchina della nostra scuderia, quella di Massa, è veloce ma non è molto costante: nelle prime sette gare Jenson è andato per ben sei volte meglio di Felipe, quindi decidiamo di scambiare i telai tra i due quartetti facendo correre Button sulla sua stessa vettura e lasciando la Williams di Massa al campione in erba Max Chilton.
Quando sabato Massa ottiene la pole nella qualifica reale, temiamo di esserci giocati una buona opportunità di partire davanti a tutti a casua dello scambio dei telai. Forse l'esperto pilota della McLaren avrebbe potuto sfruttare meglio questa opportunità, e invece a calcoli fatti scopriamo che è proprio l'inglese della Marussia a ottenere la nostra prima fantapole stagionale, con soli due puntiGP di margine su Massa di Longobards, nostro diretto avversario in coda alla classifica costruttori.
Questo risultato interrompe la striscia di sette fantapole consecutive ottenute da El Pollito con Lewis Hamilton. Peccato per Demis che ha eguagliato il precedente record fatto segnare da A.S. N&F 97/00 (Campionato Senna 2002) e da Ayrton Senna Racing (Campionato Clark 2009) senza riuscire a superarlo.
Tornando a noi, sappiamo che sarà difficile confermarsi sugli stessi livelli anche domenica, ma quando ci capiterà quest'anno un'altra occasione come questa? Quindi decidiamo di rischiare e giochiamo la guida al limite su entrambi i terzetti. Questo azzardo purtroppo si rivela una scelta controproducente a causa del Renault Toro Rosso, al suo secondo ritiro nelle ultime tre gare, che butta tutti e due i quartetti fuori dal fantaGP.
Ci siamo beccati un doppio ritiro di Kvyat e Vergne proprio su una pista con un alto coefficiente sul motore. Nonostante ciò, senza la guida al limite avremmo ottenuto un nono e un decimo posto che ci avrebbero permesso di rimanere davanti a Longobards e recuperare su Fina. Purtroppo non è andata così e quindi siamo ripiombati in ultima posizione nel campionato costruttori.
Per il futuro abbiamo il dubbio di come schierare i telai tra i due quartetti. Qui salta fuori secondo me il vantaggio dell'investimento doppio sui telai che lascia le mani più libere in questo genere di situazioni.
Se in Austria avessimo schierato Button più Massa, senza giocare la guida al limite, avremmo ottenuto la settima e la decima posizione. Un magro bottino rispetto alle due gare precedenti, ma comunque sufficienti per recuperare sui nostri diretti concorrenti nella parte bassa della classifica.
Ciò che ci servirebbe per le prossime gare è una maggiore costanza di risultati da parte di Massa e più affidabilità da parte delle due Toro Rosso. Nel frattempo decideremo se assegnare la Williams al vecchio campione o alla giovane promessa. Ambarabà ciccì coccò...

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: