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giovedì 10 ottobre 2013

Per il prossimo anno

Per l'anno prossimo come funzionerà l'assengnazione dei numeri fissati. e per quelli liberi come si decidera chi deve avere un numero .Ad esempio la scuderia arrivata seconda nel clark vuole il numero 56 lo stesso richiesto anchè dalla sqadra arrivata nella stessa posizione del campionato ferrari. e chome si stabbilira chi avrà il numero uno


per l'anno prossimo non si potrebbe cambiae l'assegnazione del punteggio ai motori .Mi spiego adesso se primi dieci arrivano 1 ferrari 2 red bull 3 ferrari 4 red bull 5 mercedes 6 lotus
7 lotus 8 mercedes 9 toro rosso 10 bmw in questo coso la bmw sarebbe arrivato 10 invce non si potrebbe fare chè il bmw sia arrivato 6 in quanto e il 6 motore arrivato e per i punteggi dei top tim non cambierebbe niente perchè il motore che fa punteggio e quello piu in alto in graduatorie ma per le sqadre medie o piccole cambierebbe e non solo renderebbe piu avvincente l'asta .Ma visto che l'anno prossimo ci saranno anchè retrocessioni e promozioni sarebbe un campionato più avvincente

10 commenti:

Cesare Cameroni ha detto...

L'anno prossimo, per i punti predefiniti e quelli personalizzati, in pratica si costruisce una classifica.
Prima si prendono i vincitori del piloti, chi ha più punti è primo, l'altro è secondo.
Poi si prendono i vincitori del costruttori, chi ha più punti è terzo, l'altro è quarto.
Poi si prendono i secondi del costruttori, chi ha più punti è quinto, l'altro è sesto.
Poi si prendono i terzi del costruttori, e cosi' via.
Ovviamente se ci sono dei "buchi" in classifica si scala in avanti.

Ad esempio, prendiamo le classifiche attuali. I primi del piloti sono tutti e due a 221 punti. Si guardano i piazzamenti, MAG ha 4 vittorie e 3 secondi posti, tu hai 4 vittorie e 2 secondi posti.
Quindi avremmo:
1) I Magnifici Due
2) Yakuza Team

In classifica costruttori i primi sono MAG e FSP. MAG è già stato selezionato quindi la classifica diventa:
1) I Magnifici Due
2) Yakuza Team
3) Fantaspezia

I secondi nel costruttori sono GIA (241 punti) e SPG (226 punti). Quindi avremmo:
1) I Magnifici Due
2) Yakuza Team
3) Fantaspezia
4) Giaguggio
5) Speedy Gonzales

I terzi nel costruttori sono FED e YAK. YAK è già stato selezionato quindi la classifica diventa:
1) I Magnifici Due
2) Yakuza Team
3) Fantaspezia
4) Giaguggio
5) Speedy Gonzales
6) Federickari

I quarti nel costruttori sono SHA (176 punti) e AYR (209 punti), da cui:
1) I Magnifici Due
2) Yakuza Team
3) Fantaspezia
4) Giaguggio
5) Speedy Gonzales
6) Federickari
7) Ayrton Senna Racing
8) Shadow F1

I quinti nel costruttori sono MVA (140 punti) e BAR (159 punti), quindi l'ultimo posto libero sarebbe di Barilik:
1) I Magnifici Due
2) Yakuza Team
3) Fantaspezia
4) Giaguggio
5) Speedy Gonzales
6) Federickari
7) Ayrton Senna Racing
8) Shadow F1
9) Barilik-F1

I numeri di gara predefiniti sarebbero determinati dall'ordine di questa classifica e quindi sarebbero:
1) I Magnifici Due (1,2)
2) Yakuza Team (3,4)
3) Fantaspezia (5,6)
4) Giaguggio (7,8)
5) Speedy Gonzales (9,10)
6) Federickari (11,12)
7) Ayrton Senna Racing (14,15)
8) Shadow F1 (16,17)
9) Barilik-F1 (18,19)

Chi è più in alto in questa classifica ha anche la precedenza per quanto riguarda i numeri personalizzati.
Quindi se ad esempio tu e Federickari voleste tutti e due il numero 56, vinceresti tu perché saresti più alto in questa classifica.

Cesare Cameroni ha detto...

Per quanto riguarda la questione del motore se ne puo' discutere.
Ci sono un paio di proposte in ballo per il 2014, che poi riassumero' in un post prima della fine della stagione per raccogliere il parere di tutti, e ci metto anche questa.
Per quanto riguarda la mia opinione sulla tua proposta farei una via di mezzo.
Nel senso che passando dal metodo attuale a quello da te proposto:
- il punteggio medio del motore quasi raddopperebbe
- il punteggio minimo diventerebbe di fatto 4 punti, perche' ci sono 12 motori e prendono punti i primi 15.
Con via di mezzo intento dire che si potrebbe fare quello che proponi tu (considerare solo il primo dei due motori e far scalare in avanti per non lasciare buchi in classifica) ma usare un punteggio come quello che usavamo fino a qualche anno fa, in cui prendevano punti solo i primi dieci: 20-15-12-10-8-6-4-3-2-1
In questo modo, se non ci sono doppi ritiri, i due motori piu' scarsi non prendono punti.

Damiano ha detto...

Molto interessante queste proposte sui motori, riuscirebbe qualche volta a dare una classifica più 'corta'

Enrico ha detto...

Domanda, ma un campionato a 8 non sarebbe migliore per il champioship ?
La questione e' che con 9 team hai bassissimo margine di cambiamento durante l'anno e ne consegue che chi azzecca l'annata e' difficilmente battibile, se qualcuno non molla un elemento per errore/fortuna.Quindi si traduce in un campionato piu' monotono.

Lo abbiamo visto quest'anno nel clark in cui il meracato infrastagionale e' stato con elementi della marussia o peggio.

Lo si era pensato?

Enrico ha detto...

Poi negli anni successivi gli ultimi tre del campionato retrocedono e speriamo di avere le adesioni anche del senna oltre che del clark...

Cesare Cameroni ha detto...

Al momento nel Ferrari e nel Clark ci sono in tutto 18 giocatori. Se non facessimo 9+9 dovremmo fare 8+10, ma un campionato da 10 sarebbe troppo.
Per poter fare un campionato da 8 dovremmo arrivare come minimo a 22 giocatori per fare 8+7+7, meglio 24.
Quindi mi raccomando: dedicatevi tutti al reclutamento di nuove leve :-)

Enrico ha detto...

Vedo in effetti 2 campionati a 8 e due a 9.
Quello che secondo me potrebbero profilarsi pero' sono tre opzioni/ situazioni visto che reclutare 4 nuovi concorrenti mi pare arduo.

1) Le iscrizioni dei non promossi ( ma anche dei promossi) al campionato championship potrebbero essere non tutte confermate.
In questo caso se una scuderia molla sarebbe meglio che liberasse un posto al champions (8) e ruimanessero 9 al Clark-promozione.

2) Se tutti e 18 confermassero,sarei propenso a chiedere al campionato Senna (che mi sembravano interessati) se a concorrere dala prossiama stagione volessero concorrere ad essere "promossi " al championship. Se fosse cosi' potremmo chiedere di unire le sinergie e fin da quest'anno accogliere un volontario dei nostri campionati ad unirsi a loro per 1 anno.

3)manteniamo per il prossimo anno 9 concorrenti, ma a partire dall'anno dopo prevedere 3 retrocessioni e 2 promozioni ( o 5 retrocessioni e 4 promozioni se si unisce anche il Senna/Villneuve)per avere una cifra di 8 al championship

Cesare Cameroni ha detto...

Per la 1 e la 3 non c'e' problema.
Anche la 2 va bene, ma la vedo piu' difficile, nel senso che a inizio anno, in base alle scelte dei singoli giocatori, i favorevoli alle promozioni sono passati da Senna e Villeneuve verso Ferrari e Clark, mentre i contrari hanno fatto il percorso inverso.
All'inizio della prossima stagione ovviamente si puo' cambiare idea e andare dove si vuole, ma un cambio in blocco di 8 giocatori mi pare difficile.
Comunque, nel caso si aggiungesse un terzo campionato al meccanismo con le promozioni, non ci sarebbero problemi.
Se ricordo bene il meccanismo a cascata (A<->B<->C) era stato il piu' votato. Quindi il nuovo campionato diventerebbe il campionato C ed eventualmente l'ultimo dei 18 partecipanti a Ferrari+Clark potrebbe diventare il primo della classe C per fare tre gironi da 8+9+9

Cesare Cameroni ha detto...

Dubbio secondario, riguardante le statistiche di fine dell'anno prossimo.
Fino a quest'anno i titoli sono tutti uguali e finiscono tutti nella stessa classifica. Ma dall'anno prossimo che facciamo?
- si fa una nuova classifica separata per i titoli della "serie a" e un'altra per i titoli della "serie b"?
- si mettono i titoli della "serie a" insieme ai quelli precedenti?
- si mettono assieme tutti i titoli di tutti i campionati?

Le altre statistiche (pole, vittorie, punti, ecc) per semplicita' le terrei tutte assieme.

Enrico ha detto...

Per le statistiche come dici tu ,io le lascerei invatiate e tutte assieme.
x i vincitori del campionato Champions invece secondo me sarebbe più giusto visto le difficoltà della serie a cui molto probabilmente tutti giocano per vincere campionato o x non retrocedere ,avere una classifica separata solo x chi vince quel campionato. mentre il serie B o promozione x tipologia rientra in uno classico.