Translate

mercoledì 5 settembre 2012

Una vittoria sfumata

Dopo l'interruzione estiva ricominciano le gare proprio sul circuito di casa, dove buona parte del primo terzetto sembra essere tornato rinfrancato dalle vacanze. Button è in pole, e le due Sauber sono in prima e seconda fila (dopo la penalizzazione di Maldonado). Così a Spa arriva la terza fantapole consecutiva in tre anni, nonostante la brutta prestazione dell'elemento col coefficiente più alto, il telaio di Rosberg, che parte penultimo ma che almeno porterà qualche punto con la strategia.
Per la gara l'aspirazione è ovviamente quella di vincere. Se Button tiene la prima posizione, una Sauber arriva tra i primi quattro o cinque e Rosberg recupera un po', si può fare. E invece al via Gorsjean mette fuori gioco il Ferrari Sauber, con Perez costretto al ritiro e Kobayashi che nonostante un impatto sulla sospensione anteriore destra riesce a continuare, seppure nelle retrovie. Porta pochi punti ma è fondamentale per evitare il ritiro del secondo terzetto che ha la guida al limite.
Per il resto Button mantiene le aspettative e va a vincere, Rosberg un po' per i ritiri e un po' sorpassando le macchine più scarse si porta a ridosso della zona punti, mentre Hulkenberg arriva incredibilmente quarto per il secondo terzetto. In gara sono un terzo e quarto posto per la Rackham.
Il ritiro al via di Alonso penalizza Tapirlongo, che perde la vetta della classifica piloti a vantaggio del nostro Button, che ora è primo con soli due punti di vantaggio su Raikkonen di McAlex.
Alessio ha vinto le ultime tre gare, ed è andato a podio nelle ultime quattro, per un totale di 93 punti da Silverstone a oggi contro i 54 di Button, un recupero medio di 9,75 punti a gara. Se non cambia qualcosa il sorpasso è imminente. Senza contare che Tapirlongo non è lontano, è solo a 10 punti di distacco. E' poco probabile che Omar a Monza possa recuperare, visti i coefficienti, ma avendo il motore Force India che a Spa è arrivato quarto non si può dire.
La situazione è leggermente migliore nel campionato costruttori, dove grazie al prezioso apporto di Hulkenberg il vantaggio è di 17 punti, e McAlex ha recuperato solo 9 punti nelle stesse quattro gare di prima.
Per il prossimo GP a Monza mi auguro di poter lottare con i primi, ma riuscire a stare davanti a McAlex non sarà facile.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: