Translate

venerdì 26 agosto 2011

Gli Zombies della FF1


In questo articolo volevo parlare di un argomento che puo' sembrare antipatico.
Mi riferisco a quei giocatori che, forse complice la formazione non fortunata fatta all' asta iniziale, abbandonano praticamente il gioco dopo le prime 2/3 gare della stagione.
Si sta discutendo in alcuni articoli del Blog alcune proposte per rendere piu' avvincente il gioco durante il proseguio della stagione ( vedi esempio  proposta-gli-sponsor ), tuttavia credo che alcuni partecipanti non diano nemmeno il minimo contributo a questo gioco e anzi con il loro modo di giocare/non giocare influenzano negativamente i risultati.

Stimo altresi' giocatori datati o nuovi che nonostante non hanno ancora vinto moltissimo nel nostro campionato, sono appassionati e puntuali nel gestire la loro formazione. Da questi soprattutto dovrebbero prendere spunto.Non si puo' vincere sempre ( ne so qualcosa quest'anno ) tuttavia non mi sembra neanche giusto fare aste a volte bizzarre, e poi mollare tutto perche' il beniamino di casa non rispetta i pronostici.

Premetto che posso parlare solo per il mio campionato, non so se la cosa si presenta anche in altri, e consta in un paio di Team che praticamente hanno mollato le gare gia' da un pezzo.
Il messaggio che volevo esportare e' che se un anno ( e puo' capitare ) uno non ha molto tempo da dedicare a questo gioco (o non ha molta voglia) , puo' anche prendersi una pausa e riprendere piu' avanti.

Questo articolo piu' che a spronare questi team, vorrebbe aprire un dibattito per capire ( visto che magari questi giocatori sono conosciuti meglio da altri ) se la cosa e' recidiva o solo un fatto estemporaneo di questo paio d' anni.

Se mi sto sbagliano chiedo venia agli interessati ( anche se dubito che leggano un solo articolo del Blog)  se invece qualcuno puo' confermare questi comportamenti, allora  mi piacerebbe sapere da tutti (anche da altri campionati) il vostro parere riguardo a come valurare l'iscrizione per l'anno prossimo.
L'unica cosa che al momento mi viene in mente e' mettere un numero minimo di formazioni inviate (magari  1/3 del totale annuale ? )  sotto il quale si entra in una RevisionList che gli amministratori poi gestiranno come meglio credano per il prossimo anno ( ammonedo il partecipante in vista dell' anno seguente o sostituendolo direttamente o altro ).

Concludo dicendo che non avrei mai voluto scrivere un articolo cosi' antipatico, ma  la possibilita' di avere il prossimo anno un campionato con 7-8 Team attivi e interessati al gioco ha prevalso..

Buon FF1 a tutti
Enrico

12 commenti:

Cesare Cameroni ha detto...

Riceviamo una media di 30 formazioni a gara su 36 giocatori, pari all'83,3%. Se consideriamo anche qualche caso di giocatori che si sono dimenticati la formazione, ma poi hanno spedito le strategie, saliamo a 30,45 di media e 84,6 di percentuale.
In particolare le formazioni (o solo strategie) inviate nelle prime 11 gare sono state: 32, 32, 33, 32, 32, 29, 29, 31, 29, 28, 28
I giocatori che inviano poche formazioni sono abbastanza distribuiti tra i vari campionati, anche se poi i dettagli precisi dipendono da dove mettiamo l'asticella.
Se mettiamo l'asticella a metà formazioni (almeno sei invii su undici gare) restano sotto un giocatore del Senna, due del Clark e uno del De Angelis.
Se consideriamo la media, che corrisponde a circa 9 invii su 11 gare, restano sotto un giocatore del Senna, due del Villeneuve, uno del Ferrari, due del Clark, uno del De Angelis.

A me il fatto che i giocatori meno attivi siano abbastanza equamente distribuiti pare una cosa positiva, nel senso che non ci dovrebbero essere campionati particolarmente più penalizzati degli altri. Certo che il Clark, con solo 5 giocatori su 7 che hanno inviato almeno metà delle formazioni, è il campionato messo meno bene da questo punto di vista.

L'idea di dire no a qualcuno mi piace poco. Magari si potrebbero favorire i giocatori con più partecipazioni mettendoli nello stesso girone.
Mi spiacerebbe però il fatto che alla fine risulterebbe un girone riservato ai giocatori meno partecipativi, dove ci sarebbero tre o quattro giocatori con pochissimi invii più quelli che hanno comunque inviato almeno la metà delle formazioni rimanendo però sotto l'80%.

L'ideale sarebbe secondo me rimpolpare i gironi. Se si riuscirreso a fare gironi da 9 giocatori, uno o due che dopo un po' smettessero di partecipare avrebbero un peso minore.

Tra l'altro, per curiosità, considerando anche gli invii solo delle strategie, nella motogp abbiamo una media di 13,9 formazioni a gara su 15 partecipanti, per una media del 92,7%.
Tutti i giocatori hanno inviato almeno la metà delle formazioni, e solo uno non arriva alle 9 formazioni su 11 gare.

Enrico ha detto...

Difatti anche a me piace poco dire no.
Vedo che il caso peggiore e' il nostro.
Pero' come dicevi tu Il clark con 2/7 di giocatori passivi( cioe' quasi il 30% dei giocatori )mi sembra un po' eccessivo, e se il prossimo anno si riuscisse a ingaggiare almeno uno nuovo ed affidabile nel nostro campionato, sentiremmo meno la fragilita' di questi 2 ( se propio vogliono continuare a giocare cosi...).

Speriamo in un recruitment tra amici che vogliono giocare il prossimo anno ( o magari appassionati che hanno visto il blog e vogliono iscriversi ;) )

Cristiano ha detto...

Stando alle medie/percentuali ed al fatto che ci sono mediamente 7 giocatori per campionato se ne deduce che almeno un giocatore per campionato "abbandona".

Come dissi in un mio precedente post, secondo me 9 sono troppi, dovremmo prima trovare un modo per rendere il gioco più aperto (quella dello sponsor è solo una delle possibilità).

Perché non definiamo una graduatoria nei campionati? Una specie di Serie A, B, C? I migliori di ogni girone possono accedere al girone successivo; di solito l'idea di introdurre nei giochi una classifica per bravura aumenta la presenza dei giocatori (si veda Battle.Net ma anche altri sistemi di MMPG). Ovviamente gli ultimi arrivati di un girone scendo al girone precedente ;-).

Enrico ha detto...

E' una vecchia idea che proposi un paio di anni fa.

Si basava sul fatto di Creare un nuovo campionato denominato Fantaformula1 di 8 partecipanti provenienti dai migliori piazzamenti dll'anno precedente, e 4 campionati di Formula2 renstanti ( sempre di 8 partecipante se si riesce )
Alla fine di ogni stagione viene promosso alla serie FF1 il vincente del capionato FF2 (4 in totale, stabilendo il metodo di promozione) e gli ultimi 4 del FF1 verrebbero rentegrati nei 4 Campionati originari ( possibilmente ognuno nel campionato originario) .
Ad alcuni la cosa non piacque perche' non voleva perdere le sfide con gli amici di sempre, a me invece stimolava la possibilita' di conoscere meglio e Sfidare sulla stessa pista i Mitici di sempre come McAlex, Racham o i Magnifici due e Tartarughe nello stesso campoionato, per poi magari l'anno dopo retrocedere e ritrovare gli amici di sempre.

Enrico ha detto...

P.s. Dispostissimo e riprendere l'argomentazione per una lega FF1 del 2013!
;)

Cesare Cameroni ha detto...

Una certa percentuale di giocatori che partecipa poco mi pare fisiologica, qualcuno abbandona quando non ha una buona scuderia, qualcun altro manda tutti gli anni poche formazioni, indipendentemente da come va la stagione. Secondo me è un fenomeno difficile da azzerare.

L'idea delle promozioni e retrocessioni si può (ri)valutare, magari mettendola ai voti. Come dice anche Enrico è una cosa che, se approvata, farei a partire dal 2013. Nel senso che all'inizio del campionato 2012 voterei, e se la cosa fosse approvata (e non ci fosse il veto di Alessio, che è un po' come il presidente americano, può mettere il veto sulle leggi approvate dal congresso :-) ) allora alla fine della stagione 2012 farei le promozioni/retrocessioni.
C'è da vedere, se vogliamo considerare nel 2012 tutti i campionati uguali, e prendere i migliori 8 per fare il campionato "master" del 2012, o se scegliere in qualche modo un campionato da considerare già "master" nel 2012 e poi fare un certo numero di promozioni e retrocessioni.
Ci sarebbe da valutare poi la situazione dei singoli campionati, ad esempio il De Angelis è composto da giocatori che si conoscono di persona, c'è da vedere se vorrebbero entrare nel meccanismo delle promozioni e retrocessioni o se preferirebbero restarne fuori.

Diciamo che secondo me ci vorrebbero almeno tre campionati, due normali e un master, per far funzionare il meccanismo.

Cristiano ha detto...

Idea, facciamo due tipi di campionati: quello privato tra amici svincolato da ogni forma di graduatoria se non solo su se stesso (ossia le relative fanta scuderie non comparirebbero nell'albo pubblico), e quello pubblico con il sistema delle graduatorie.
Un giocatore può avere sia una scuderia privata che una pubblica (con lo stesso nome o diverso non importa). La scuderia pubblica è soggetta alla classifica generale e verrà pubblicata nell'albo relativo. La scuderia privata partecipa ad un solo campionato privato se questo esiste ed ha un numero sufficiente per esistere.
Unica agevolazione è la possibilità di scrivere un solo fanta articolo e ricevere il compenso sia in quello pubblico che in quello privato (in sostanza risparmia un articolo per coppia pubblica-privata, se ha due pubbliche o due private si deve scrivere due articoli).
Esempio: io Cristiano decido di avere la Cocai Sport sia come pubblica che come privata nel campionato De Angelis.
Il compenso di un fanta articolo va assegnato sia alla Cocai Sport pubblica che privata, ma per tutto il resto i due budget sono indipendenti.
L'anno sucessivo decido di partecipare anche ad un altro nuovo campionato privato, il Shumacher, per avere il compenso su tutte e tre le fanta scuderie dovrei scrivere due articoli.
L'anno successivo ancora decido di non partecipare più a quello pubblico, e giocare solo nel De Angelis e nel Schumaher, devo comunque scrivere due articoli.

In questo modo lascio la possibilità di giocare direttamente con gli amici, ma rendo possibile anche un gioco più competitivo e per molti forse anche allettante.

Ovviamente ora ci sarà Cesare che sta venendo a Venezia per sopprimermi visto che le mie proposte non fanno altro che aumentare esponenzialmente il suo lavoro :-) Mi sa che con oggi si sia completamente pentito di aver accettato la richiesta di aprire il campionato De Angelis ;-)

Cesare Cameroni ha detto...

@Cristiano
Sto guardando l'orario dei treni ma tra andata e ritorno mi costa almeno 85 euro, quindi diciamo che per stavolta te la sei cavata :-)
A parte gli scherzi, va benissimo secondo me tirare fuori queste idee in maniera astratta e considerare solo in un secondo momento come realizzarle in pratica. Se l'idea astratta sembra buona e trova consenso poi si valuta se è fattibile in pratica, automatizzandola o semplificandone la gestione, magari tirando dentro anche chi fa le proposte, come è successo ad esempio con Max che gestisce la schedina. Chissà, un domani ad esempio ci potrebbero essere gli sponsor gestiti da Cristiano: paura eh :-)
Di certo aumentare in maniera rilevante il mio carico di lavoro non è una cosa fattibile. Già questo fine settimana che devo gestire 5 campionati di FF1 e 2 di MotoGP sono abbastanza impegnato :-)

Tornando sulla questione della doppia scuderia ho qualche dubbio. Qualche anno fa (era il '99 se non sbaglio) abbiamo provato una cosa del genere, affiancando il campionato delle "vecchie glorie" (neanche poi tanto vecchie visto che eravamo solo alla quarta stagione) a quello regolare.
Le opinioni raccolte in seguito a quell'esperienza non sono state molto positive, perché sostanzialmente ci si è concentrati di più sul campionato dove si andava meglio trascurando l'altro (e aumentando di fatto la scarsa partecipazione che adesso vorremmo contrastare). Come conseguenza il campionato delle vecchie glorie non è più stato fatto.

Cristiano ha detto...

Se si implementassero i gironi per i campionati, si potrebbe addirittura pensare a lasciare tutti i soldi risparmiati nel campionato dell'anno precedente per l'anno successivo, tanto i nuovi giocatori entrerebbero tutti da un campionato nuovo o uno minore, potrebbero fare la gavetta per un paio d'anni accumulando soldi, ecc.

Alessio Armenti ha detto...

Come ha detto Cesare, quando abbiamo valutato le retrocessioni, c'e' stata una mezza insurrezione dei giocatori e si e' lasciato tutto cosi'.
Ormai mi ci sono abituato e devo tornare nell'ordine di idee per poter valutare la cosa (a suo tempo ero tendenzialmente a favore)

Roberto ha detto...

Volevo rispondere alla domanda di Enrico relativa alla recidività della situazione:

per capire se la cosa e' recidiva o solo un fatto estemporaneo di questo paio d' anni.

Ho qualche anno in più di esperienza di Enrico nel campionato Clark e posso dire che, purtroppo, è una situazione che si ripete ogni anno. Tutti gli anni ci sono 1/2 scuderie (più o meno sempre le stesse) che partecipano (molto) attivamente all'asta ma poi, quasi sempre, abbandanonano il "gioco attivo".

Enrico ha detto...

sarebbe bello avere almeno un team serio in piu' nel nostro Campionato ed uno "fuffa" in meno...
Vabbe' settimana prossima faro' una pensata seria per riproporre in maniera accattivante quello che si e' detto in questo post.
Poi quel che sara' sara'...

Grazie per avermi dato le vostre opinioni

Enrico