Translate

sabato 30 maggio 2015

Passo falso nel principato

Dopo tre gare consecutive a podio che ci avevano portato a ridosso della zona promozione, arriva una sonora quanto inattesa battuta d'arresto per la Rackham nelle stradine di Montecarlo.
Gli elementi peggiori, quelli più drasticamente sotto le aspettative, sono quelli targati Williams, con Bottas che il sabato non supera la Q3 e Massa che non va oltre la Q2. Come se non bastasse la domenica non ci sono molti miglioramenti ma anzi, ci prendiamo pure un malus sul motore perché ci abbiamo giocato la strategia pensando che il Mercedes Williams potesse migliorare la 12esima posizione della griglia.
Anche il nostro elemento di punta comunque non brilla, anche se più che altro per un errore ai box, infatti Hamilton ottiene il suo peggior risultato stagionale (che è pur sempre un terzo posto) a causa di una sosta di troppo.
L'unico elemento sopra le aspettative è il pilota del secondo terzetto, Carlos Sainz Jr, che pur partendo dai box riesce a chiudere in zona punti complice anche la veemenza del compagno di scuderia Verstappen, che a seguito di un incidente con Grosjean gli regala sul finale di gara un paio di posizioni.

Nel fantaGP tutto quello che otteniamo sono due miseri punticini col primo terzetto, di gran lunga il peggior risultato ottenuto in questa prima fase della stagione. Non cambia molto la classifica piloti dove, pur conservando la terza posizione, siamo ormai ampiamente fuori dai giochi. Più preoccupante la situazione nel costruttori, dove la zona promozione si allontana, con Brinsky che si porta a +19, mentre dietro di noi si fanno minacciosamente sotto Panthiana e Tubermatt, rispettivamente a -6 e -8 punti.
A questo punto dobbiamo sperare che il tonfo della Williams a Montecarlo sia stato solo un problema occasionale e si possa tornare a lottare per il podio già dalla prossima gara a Montreal.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: