Translate

giovedì 22 maggio 2014

The Box Era

Pensavo di eessermi ormai lasciato alle spalle il periodo delle gare decise ai box, e invece proprio nel fanta f1, mi sono ritrovato ogni domenica di gara a fare i conti anche con questa variabile.

Intendiamoci, i box sono una componente essenziale della moderna Formula 1, diciamo almeno dal 1995 in poi , un po' mitigata negli ultimi anni dall'abolizione dei rifornimenti, poi ancora più' trascurabile con l'avvento e dei pneumatici pastafrolla Pirelli che specialmente nel 2012 duravano anche 7 giri , e anche con l'arrivo del DRS che ha obiettivamente semplificato la manovra di sorpasso rendendo trascurabile l'eventuale ritardo subito ai box.
E non cito il Kers pre 2014 che dava il giusto spunto per mettere una pezza ad una strategia o ad una sosta sbagliata.

Capiamoci , i box sono e sono stati fondamentali anche per vittorie e forse anche per la conquista di un titolo mondiale, forse qualcuno di Schumacher, forse.

Ma se siamo obiettivi , negli ultimi anni i box non sono mai stati decisivi , mai.
Oddio, in effetti nel 2010 Alonso ha, di fatto, perso un mondiale per una errata strategia di box; giusto.
Ma non ha perso il mondiale perchè quella sosta è stata lenta, ha perso perchè hanno sbagliato il momento di effettuare il pit. E non è proprio la stessa cosa.

Nell'ultima gara in Spagna Hamilton ha fatto una strategia di pit e dei tempi di sosta disastrosi, ma ha vinto ugualmente su Rosberg.

Aggiungo a questa mia riflessione che per mia convinzione ho sempre odiato visceralmente le soste ai box perchè "snaturano" e spezzano il ritmo della competizione, costringendo gli appassionati a lanciarsi in cervellotici calcoli di previsione posizione di rientro, ipotesi su strategie di ogni pilota, confusione tra chi corre con gomme fresche o usurate,e tra chi è con le dure chi con le morbide; la parte della gara che amo di più sono i primi 10/15 giri e gli ultimi 15 , quando le posizioni sono quelle e non "virtualmente" quelle.

Enrico ha lanciato un grido , in molti si sono uniti al coro, con calcoli, previsioni , proiezioni, comparative, alternative , ipotesi.
Non vi sto dietro, scusatemi ma ho dei limiti oltre ai quali capisco che è per me giunto il momento di stare in silenzio e aspettare che si decida qualcosa.

Tutto quello che vorrei è solo che i box fossero valutati in quanto tali , che non siano così importanti per l'esito finale di un terzetto, vorrei che fosse più vicino alla realtà insomma; proprio in questi anni che , come detto , i box hanno una importanza marginale nell'esito di una gara reale, non possiamo proprio nel fantaf1 avere un elemento assolutamente decisivo che sbilancia così prepotentemente le forze degli altri.

Dovrebbero avere la stessa valenza delle strategie di gara, secondo me, che influenzano effettivamente il risultato finale ma non vanno certamente a stravolgerlo.

Augh!

Dam Ross
MK1 Racing Team




1 commento:

speedy ha detto...

Sono d'accordo con te, in particolare sul lasciare fare a chi se ne intende come dare la giusta valutazione ai box. Però a Singapore nel 2008 il box la gara ed anche il mondiale l'ha deciso (in negativo per Massa).