Translate

mercoledì 25 settembre 2013

Controsorpasso

Il ritorno in vetta in classifica costruttori è durato solo per una gara. Tapirlongo ci ha di nuovo superati, complice un probabile errore di strategia di Massa e un doppio ritiro nel secondo terzetto.
Per quanto riguarda Massa, all'inizio della gara c'è stata un po' di lotta con Hamilton che prima lo ha passato, poi gli ha dovuto ridare la posizione per avere tagliato la pista, ed infine lo ha sopravanzato nella prima sosta ai box.
Ma l'evento più importante è stato probabilmente il pit stop durante la safety car. Alonso ha messo le gomme più dure, arrivando fino in fondo senza più fermarsi e chiudendo in seconda posizione.
Massa ha invece messo le super soft, dovendo così fare un pit stop in più. Rimane il dubbio: se gli avessero montato le stesse gomme di Alonso sarebbe riuscito a gestirle come lo spagnolo, chiudendo magari terzo o quarto? O sarebbe entrato in crisi come le due McLaren che hanno perso diverse posizioni negli ultimi giri?
Fatto sta che nel FantaGP siamo arrivati secondi. Provvidenziali nelle ultime fasi della gara i sorpassi di Felipe nei confronti di chi aveva finito le gomme ed il ritiro di Webber, che ci hanno permesso di stare di un soffio davanti a McAlex. Tapirlongo ha chiuso al primo posto a oltre 12 puntigp di vantaggio, sarebbe servito almeno un secondo posto di Massa nella gara reale per batterlo. La scuderia di Omar, che già guida le classifiche, ultimamente sembra in ulteriore miglioramento perché oltre che su Alonso e Vettel può puntare anche sulla Sauber che pare in ripresa.
Il nostro asso nella manica rispetto a Tapirlongo dovrebbe essere il secondo terzetto, che dovrebbe aiutarci nella classifica costruttori. Invece Di Resta si è ritirato per la quarta volta consecutiva, e anche Ricciardo non ha concluso la gara, impedendo così di mettere a frutto il buon secondo posto del motore.
La vetta del costruttori rimane comunque molto vicina, i giochi non sono ancora chiusi.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: