Translate

venerdì 5 ottobre 2012

Proposte 2013: dico la mia


Qui si parlava di alcune proposte per l'anno venturo da parte di Panthiana, dico anche io due o tre cose che mi sono venute in mente:

-Gli Sponsor vengono un po' messi in discussione: in realtà a me piacciono molto gli sponsor così "munifici"che danno un po' di ossigeno alle casse sempre vuote dei team.
Teniamo conto che è stato un anno un po' particolare, sopratutto le prime 7/8 gare , a volte sembrava una roulette, tipo la vittoria di Maldonado, unico lampo di una stagione appena mediocre.
Io terrei un altro anno la stessa formula ed eventualmente rivedere dal 2014.

-Piuttosto si potrebbe invece tenere conto della "rivalutazione" di un elemento: compro Perez per due lire, a metà stagione ha fatto tanti punti e piazzamenti, il suo valore di mercato DEVE tenerne conto.
Questo più che altro per vivacizzare un mercato infrastagionale piuttosto fiacco nel caso di tornei con molti giocatori.

- Già, i giocatori, non per essere cattivo, ma comincerei a prendere in considerazione l'idea dell'"obbligo di presenza" basata su un numero minimo di invio formazione in un anno per dare diritto ad accedere all'iscrizione del campionato dell'anno dopo.
Voglio dire: è frustrante sbattersi tra articoli, formazioni, schedine e poi ritrovarsi sempre in 4 gatti a tenere "vivo" un campionato; e non mi lamento del Senna che anzi è tosto e molto frequentato.
Enrico parlava tempo fa di una specie di coppa dei campioni fatta dai migliori team manager dell'anno precedente, io rilancio proponendo come campionato "principe" ad accesso riservato a giocatori che hanno partecipato attivamente al precedente.

- Una cosa che non mi è mai piaciuta, della quale si era abbozzato un principio di discussione anni fa, è il malus ad un pilota coinvolto in incidente del quale non è direttamente responsabile.
Questa regola proprio non mi va giù ,capisco che ci potrebbero essere casi soggetti ad interpretazioni, ma in linea di massima mi pare scorretto dare malus al pilota X o Y che viene tamponato dallo Schumacher, dal Grosjean o dal Maldonado di turno.
Una idea potrebbe essere quella di dare malus a chi esce da solo e a chi tampona (anche se col ritiro di Schumacher sarà più raro ...) e di rifarsi alle decisioni dei commissari FIA su altri tipi di contatti con ritiro.
In casi non puniti , sempre più rari, visto le manie di protagonismo degli addetti FIA, si potrebbe stabilire una commissione che decide con insindacabile giudizio, anche numerosa, in modo che il giudice con un elemento coinvolto sia sollevato dall'esprimere un'opinione.

- Termino con due comunicazioni di servizio : mi piacerebbe avere un link diretto per consultare i premi sponsor dei gp precedenti; e nella pagina delle previsioni sponsor avere anche la classifica piloti del campionato , oltre a quella, già presente, per i costruttori.

Rinnovo il grazie a Cesare e ad Alessio, e anche a MadMax per farmi divertire sempre di più a seguire questa mia passione.

Dam Ross 
MK1 Racing Team


Nessun commento: