Translate

mercoledì 16 novembre 2011

L'ultimo fantagranpremio

Siamo arrivati al dunque: fra 2 domeniche ci sarà l'ultimo fgp del 2011, in Brasile, e lì si deciderà un campionato, il Ferrari, combattuto come non mai. Sono 10 anni che partecipo a questo bellissimo gioco online di simulazione del campionato di F1 e mai c'era stata una tale incertezza nel risultato. Altre volte avevo vinto (o perso) nelle ultime gare, ma mai ero arrivato all'ultimo appuntamento senza che fosse minimamente chiaro chi dovesse probabilmente vincere. Non solo: in genere la lotta era fra 2 team, quest'anno è addirittura fra 3!!
Vediamo di analizzare la situazione: nei piloti è in testa NDGT e dovrebbe essere il netto favorito. Ho già detto settimane fa che lo vedevo primo perchè ha il miglior pilota (Vettel) e qualche investimento in più degli altri (buono su motore e pilota). Oggi ha 10 punti di vantaggio che dovrebbero dargli una certa sicurezza a meno che... se noi vinciamo in Brasile e NDGT arriva terzo finiamo pari, ma noi avremmo vinto un fgp in più e saremmo campioni! E' una situazione molto difficile, vista la squadra che hanno, ma se succedesse? Più staccato è GIA, ma se vincesse, NDGT arrivasse 6° e noi arrivassimo secondi, sarebbe GIA a trionfare!
Nel costruttori invece la lotta è fra noi MAG e GIA. Ci sono 14 punti di differenza, ma lì contano anche le seconde guide. Se il nostro Sutil va fuori, il suo Petrov fa un pò di punti e la loro prima guida vince, potrebbe superarci benissimo. E' chiaro che se succedesse il contrario (Petrov fuori) avremmo noi partita vinta!
Insomma un bel rebus. Fra l'altro questa situazione crea problemi anche nella scelta delle strategie: per cercare di vincere nei piloti a tutti i costi potremmo tentare una strategia al limite, ma nei costruttori dovremmo invece adottare una strategia conservativa per difendere il nostro primo posto. Credo che fino alla sera del venerdì e anche dopo le qualifiche del sabato rimarremo nell'incertezza sulle scelte da fare. Speriamo di avere l'intuizione giusta...
Concludiamo facendo i complimenti ai nostri avversari che hanno fatto veramente un gran campionato, gestendo con attenzione, competenza, passione ogni fantagara e i risultati si sono visti. Questo vale anche per gli altri componenti del nostro campionato che, forse penalizzati da squadre meno competitive nate da scelte meno fortunate in sede di asta, hanno comunque lottato e talvolta vinto dei fgp. Non a caso il nostro campionato ha visto ben 6 vincitori diversi di fgp su 7 partecipanti. Complimenti a tutti!!

1 commento:

Enrico ha detto...

senza offesa, ma ovviamente ti gufero' per non farti allontanare troppo nei mondiali vinti...
:)
e' il destino dei vincenti