Translate

martedì 8 novembre 2011

Ma che stress... (conclusione)

Riprendo direttamente dall'ultima domanda posta nel mio precedente articolo.

Ebbene perché tutto questo?

"Per rompere ;-)" risponderanno alcuni, invece l'ho fatto per dare un riscontro reale su quella che per alcuni potrebbe essere una conclusione scontata, ma in questo modo ho fatto saggiare la reale dimensione del problema: la qualità di un articolo non è possibile regolamentarla se non riparandosi dietro alla regola "L'ultima parola spetta a Cesare e/o Alessio" i quali alla fine dovranno prendere una decisione comunque soggettiva.
Basti vedere come gli ultimi due articoli della serie, dicessero la stessa cosa (ossia assolutamente niente) ed erano scritti con lo stesso stile, ma il primo è stato premiato per l'originalità, il quale è un parametro soggettivo, mentre il secondo no tanto da aprire un mezzo contenzioso,(anche se istigato da me medesimo, lo ammetto, ma sempre nell'interesse della scienza ;-), è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo).

Già l'anno scorso dissi che serviva un "metro" per la ricompensa degli articoli, e ne citai alcuni, quest'anno è stato scelto un ibrido tra numero di articoli minimi senza controllo sulla lunghezza e numero di parole minime anche per un solo articolo, condizioni che sono rimate comunque binarie, ne senso che il compenso è quello e si tratta solo di decidere se darlo o meno. Cosa si può fare quindi per dare un maggior compenso ai più meritevoli? Per rispondere a questa domanda bisogna prima dare proprio una definizione del "metro" per stabilire il grado di merito, ma il mio esperimento ha proprio fatto capire come la cosa sia strettamente correlata al gusto personale.

Dai commenti ai vari articoli mi è parso di capire che ad Enrico stia particolarmente a cuore il trovare un tale metodo, e, sempre se ho capito bene, tra le sue ultime proposte ci sarebbe quella di utilizzare la funzionalità del "mi piace" di Google+, ed eventualmente anche quella di altri social network.Purtroppo questi sistemi non garantiscono la sicurezza da imbrogli, non c'è niente che mi impedisca di usare uno stratagemma per falsificare il numero di "mi piace" per favorire il mio articolo; attualmente questo sistema funziona perché si basa sui grandi numeri: un numero spropositato di utilizzatori su un altrettanto numero di utilizzazioni, il che fa praticamente sparire il problema degli "imbrogli" ottenendo un dato statistico sufficientemente buono. Nel nostro caso i numeri sono talmente pochi che basta veramente poco per falsarlo, certo si potrebbe puntare sull'onestà dei partecipanti, sul perbenismo, ecc. e dire semplicemente che sono io a farmi delle pare inutili, ma data la mia esperienza in giochi "sociali" (io vengo da anni di Play By EMail, prima ancora che esistesse MySpace, Facebook, ecc.) è che questioni del genere ad un certo punto diventano all'ordine del giorno e poi finiscono per decretare diverse rotture.

Insomma tutto questo per dire che il sistema attuale mi sembra già migliore di quello dello scorso anno, e che al più lascerei a Cesare e Alessio la decisione se assegnare uno o due ulteriori premi a quelli che reputano essere effettivamente di una qualita superiore, non ritengo che sia obbligatorio darli sempre per ogni numero della fanta gazzetta.

Sistema di ricompensa a parte, siamo in molti, almeno al De Angelis, a ritenere che una maggior partecipazione al blog, anche solo commentando agli articoli, renda il gioco più vivo e più divertente.

Buona fortuna a tutti quelli che stanno ancora lottando per vincere.

Cristiano Cocai Sport team, 2010 Venice-Milan Champion,
De Angelis championship.

5 commenti:

Giovanni Bellantone ha detto...

Bella analisi, Cri.
Io penso che quest'anno il blog abbia già guadagnato di qualità con l'introduzione del limite sulla lunghezza degli articoli piuttosto che la quantità.
Condivido il fatto che il +1 od il mi piace renderebbero il blog molto più social ma la valutazione migliore si otterrebbe sicuramente con una giuria che potrebbe essere ad esempio composta da un rappresentante per ogni campionato.
Comunque... +1

Enrico ha detto...

In realta' esiste il modo di avere la certezza di chi ha postato il propio +1.
La cosa e' attualmene arenata poiche' un po' macchinosa da fare la prima volta.
Si tratta praticamente di rendere pubblico il propio voto sul propio profilo google. Ho gia'un manualino pronto per fare entrambe le cose (abilitazione profilo google e abilitazione dei +1). ma senza queste due cose, come dici tu, ci potrebbero essere facili imbrogli ( cosa che mi fa comunque sorridere in un gioco come questo) Tuttavia l'elevato interesse posto da alcuni di noi per far girare bene il tutto mi fa propendere per portare avanti questa scelta ( per il prossimo anno oramai, anche se potremmo testarlo nelle ultime gare). Presto vedrete comparire un pagina in alto a Dx. Notte!

Cristiano ha detto...

Se non si vuole considerare il problema di possibili imbrogli per avvantaggiarsi (certo che 50000 fanta crediti sono talmente pochi che non vanno ad influenzare poi così tanto) tanto vale fregarsene del tracciamento dei +1. Diversamente si dovrebbe andare a spulciare i nomi di quelli che hanno fatto +1 per filtrare solo per quelli che appartengono al gioco, altrimenti non c'è nulla che mi impedisca di fare +1 con profili diversi (miei o di amici e parenti); di conseguenza tutti i giocatori sono obbligati ad avere un profilo su Google+, e tutto quello che ne consegue, pena non tutti potranno votare, ed alla fine il voto è solo per quelli che pubblicano gli articoli, ossia i soliti nomi, e dato il numero esiguo dei partecipanti mi sa che decade la valenza statistica del voto.
Non dico che non funzioni assolutamente, è solo che sono molto scettico al riguardo, e comunque io personalmente non intendo abilitare il mio profilo goolge per google+ o di altro social network visto quello che dovrei accettare da contratto sul trattamento dei miei dati personali (ripeto che è solo una mia decisione personale, non so in FF1 ma di sicuro non sono il solo a pensarla così).

Enrico ha detto...

l'unico modo per non avere +1 farlocchi era questa, anche io non somo molto affine ai social network (difatti non mi trovi su Fb o altro ) ma se non sbaglio Cesare chedo sia riuscito ad abilitare il suo profilo +1 senza avere l'accesso al profilo goggle+ ( vedo i suoi +1 ma non vedo l'utente google+ )

Cesare Cameroni ha detto...

Confermo, non sono iscritto a google+