Translate

mercoledì 22 giugno 2011

Batosta in Canada

Il fine settimana in Canada inizia piuttosto bene, nonostante il forfait di Perez che dopo le prime libere deve essere sostituito da De la Rosa per via dei postumi dell'incidente di due settimane prima a Monaco.
Pur essendo molto soddisfatti del Sauber Ferrari ci preoccupavano un po' i coefficienti, visto che il motore è l'elemento più scarso del nostro primo terzetto.
Infatti sabato Kobayashi non va oltre la Q2 qualificandosi 13esimo, ma il solito Vettel in pole ed un sorprendente Alonso in seconda posizione ci permettono comunque di fare bene, qualificandoci secondi nella fantagriglia a meno di un puntogp di distacco dal poleman Vitaly Petrov su Black Dragon.
Questa sembra una buona occasione per allungare un po' nelle classifiche sul nostro diretto inseguitore, Vettel di McAlex, che parte quinto.

Domenica piove ma i nostri elementi promettono molto bene, Vette e Alonso mantengono la prima e seconda posizione, e Kobayashi fa una buona prima parte di gara risalendo fino in sesta posizione.
Iniziano le prime soste e Alonso azzarda le intermedie: scelta sbagliata, dopo poco inizia a piovere e torna in pista la safety car per l'eccessiva scivolosità del tracciato. Alonso torna ai box a rimettere le gomme da bagnato.
Piove talmente tanto che la gara viene sospesa.
All'interruzione Vettel è primo e Kobayashi è secondo. Con questo genere di prestazione della Sauber si può addirittura sperare di vedere a punti anche il secondo terzetto con Karthikeyan.
Alonso è solo ottavo, ma c'è tempo di recuperare.
Dopo ben due ore di sosta si riparte, la gara è ancora lunga ma per noi dura poco più di 10 giri: contatto Button-Alonso e lo spagnolo è fuori gara, e ci prendiamo pure il malus per il ritiro.
Kobayashi mantiene la seconda piazza per circa 25 giri, poi comincia indietreggiare. Sembra stabilizzarsi in quinta posizione, ma non è finita. Ad una decina di giri dalla fine fa un errore alla riapertura della gara dopo l'ultimo periodo di safety car, Petrov ne approfitta e lo passa. Infine, proprio sulla linea del traguardo, è beffato anche da Massa e scende settimo.

Nel fantaGP arriviamo ottavi e ci prendiamo una bella batosta, con McAlex che va a vincere ottenendo così un differenziale di 21 punti rispetto a noi.
Prima del Canada guidavamo entrambe le classifiche ed ora scendiamo secondi tra i piloti, a 18 punti dalla vetta, e terzi tra i costruttori sopravanzati anche da Mav Race.
McAlex nel primo terzetto ha Vettel come noi, la differenza è che lui ha Button e noi Alonso. Speriamo che il ferrarista nella prossima gara a Valencia faccia un buon risultato, e che Button si riposi sugli allori :-)
Dopo questa brutta gara serve subito un'inversione di rotta per dimostrare di poter competere nella lotta per i titoli con McAlex e Mav Race.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: