Translate

martedì 29 marzo 2011

TUTTO E' CAMBIATO, NULLA E' CAMBIATO....

Tante le novità, tanti i cambiamenti regolamentari, le gomme nuove, ecc..... Ma Vettel è ancora là davanti a tutti. La Red Bull ha dimostrato ancora una volta di essere la macchina da battere, con il giovane tedesco decisamente più in forma di Webber.

La Mc Laren ha sorpreso, soprattutto grazie ad Hamilton, considerate le scarse prestazioni durante i test invernali.

Dietro le altre... con la Ferrari alla quale non va mai tutto liscio (ma non si può sempre parlare di sfortuna), la Mercedes che rientra con uno zero tondo in classifica e poi la sorprendente Renault dell’ancor più sorprendente Petrov che trova un podio insperato.

Ancora dietro, tra gli outsider spicca la Sauber e l’esordiente Perez, anche se la squalifica nega ai due piloti Sauber la gioia dei punti.

E il nostro Fantaformula1? Come avevo previsto, il campionato si presenta, almeno secondo quanto visto in questa prima gara, alquanto equilibrato: i divari nei punteggi non sono elevati e basta poco per variare notevolmente la posizione in classifica. Ne sa qualcosa la mia scuderia che, in un circuito non certo favorevole per una squadra il cui punto di forza è il motore, si difende onorevolmente nelle prove, conquistandosi un ottimo terzo posto in griglia, a soli 2 punti dalla pole. Purtroppo, in gara, Barrichello “butta” fuori il mio Rosberg e questo fa precipitare la mia prima guida al 10° posto, preceduta anche dal compagno di squadra, che termina al 9° posto. Insomma, un GP sfortunato che relega la scuderia a fondo classifica. Le potenzialità per competere ad alto livello sembrano però esserci, anche se il prossimo GP sembra essere ancora più sfavorevole dell’Australia al mio motore Red Bull. Sarà fondamentale la prestazione di Felipe Massa, che non sembra ancora aver ritrovato lo smalto dei tempi migliori.

Per quanto riguarda i favoriti del nostro campionato.... YAK, come previsto è molto legato al rendimento di Alonso, per cui non riesce ad andare oltre all’ottavo posto in questa gara. PAL si conferma tra i pretendenti con un ottimo secondo posto. AYR piazza entrambe le vetture nei primi 4 posti (terzo e quarto), dimostrando così subito di voler puntare, per il terzo anno consecutivo, alla classifica costruttori.

E così vince SHE, che con il binomio McLaren Renault si aggiudica meritatamente il primo GP.

E ora... pronti per la rivincita in Malesia!

Roberto

Maltrainsema

Nessun commento: