Translate

martedì 19 agosto 2014

I box: Capitolo 1.1

Volevo fare un chiarimento su le implicazioni del considerare anche i tempi peggiori per i pit-stop.

Come accennavo nel pit-stop si possono verificare casi quali il famoso "dado che non si avvita" che è effettivamente un problema di pit-stop e quindi giustamente andrebbe considerato per una classifica relativa alle prestazioni dei box, ma lo stesso problema va ad impattare anche sulle prestazioni dell'elemento pilota/telaio che potenzialmente potrebbe perdere posizioni per via del tempo perso ai box. Questa precisazione serve per chiarire il caso in cui una prestazione ai box è vittima di un cambio di alettone a causa di un incidente, questo perché c'è chi potrebbe sollevare la questione che non si dovrebbe considerare tale pit-stop per la misura delle prestazioni dei box, in quanto il cambio di alettone è conseguenza di un incidente in pista e quindi dovrebbe essere considerato solo per la componente telaio in primis e poi pilota. Ovviamente sappiamo tutti che non si può scindere il caso per la componente pilota e quella telaio e tutti lo accettiamo come caratteristica del fanta gioco, diversamente si potrebbe osservare che "basta non considerare un pit-stop se c'è stato un cambio alettone". Ipotizziamo che sia possibile fare una tale distinzione, ma come ci si dovrebbe comportare se è l'unico pit-stop? Aggiungiamo l'eccezione di non considerarlo a meno che non sia l'unico? Non lo consideriamo e basta e quindi è come se non ne avesse fatti, tanto c'è comunque una seconda auto a partecipare al calcolo dei box. Secondo me ci si complica solo la vita per una disquisizione "sul sesso degli angeli". Mi spiego meglio: accettiamo tutti il fatto che un problema prettamente si una componente influisca anche sulle altre, si veda il tempo perso per un dado ai box che influenza pilota, telaio e motore, quindi se si decide di considerare anche i tempi peggiori vanno considerati tutti indipendentemente dalle cause.

Cristiano aka Argo
Cocai Sport team

3 commenti:

speedy ha detto...

Concordo pienamente: unica eccezione, le penalità che per semplicità potrebbero essere calcolate togliendo l'entità delle stesse dal tempo del pit-stop.

Enrico ha detto...

anche io concordo, in piu' un po' di sfortuna/fortuna c'e' in ogni gioco e in ogni sport, e' inutile arrabattarsi e creare situazioni scomode e difficili da controllare per gli organizzatori che poi creerebbero casi di contestazione.
Per questo mettere dentro anche la penalita' se capita potrebbe anche andarmi bene. non e' che capita cosi' spesso e basta tenerne conto quando si sceglie il box all' asta...
Per cui voto la soluzione tempo minore+tempo peggiore/2

Enrico

Enrico ha detto...

anche io concordo, in piu' un po' di sfortuna/fortuna c'e' in ogni gioco e in ogni sport, e' inutile arrabattarsi e creare situazioni scomode e difficili da controllare per gli organizzatori che poi creerebbero casi di contestazione.
Per questo mettere dentro anche la penalita' se capita potrebbe anche andarmi bene. non e' che capita cosi' spesso e basta tenerne conto quando si sceglie il box all' asta...
Per cui voto la soluzione tempo minore+tempo peggiore/2

Enrico