Translate

martedì 27 novembre 2012

Vittoria nel campionato costruttori

Nonostante la sostituzione di Button con Webber a poche gare dal termine della stagione si sia rivelata un errore, alla fine la Rackham riesce a difendere la vetta in classifica costruttori e a conservare il titolo.
In Brasile tra i nostri elementi quello che brilla di più è senza dubbio Hulkenberg, che risparmia un pit stop rimanendo con le slick quando quasi tutti gli altri mettono le intermedie, e si gioca la vittoria della gara con Hamilton.
Sarebbe bello chiudere la stagione con una vittoria del secondo terzetto (visto che nel frattempo il primo terzetto ha perso Grosjean) ma il sogno purtroppo finisce quando Nico, nel tentativo di riprendersi la prima posizione, attacca Hamilton, perde il controllo della macchina e butta fuori l'inglese della McLaren.
Hulkenberg potrebbe ancora conservare la seconda posizione dietro a Button, ma un drive through lo relega in quinta.
Nel finale anche il motore pasticcia un po', con Kobayashi ottavo che è più veloce di Schumacher e potrebbe scavalcarlo, ma nel tentativo di sorpasso va in testacoda e si fa passare da Vergne, chiudendo nono.
Per la prima volta da quando è un nostro elemento Webber conclude la gara, arrivando quarto, mentre Perez esce per un incidente al via.
Alla fine la gara va bene più per demerito di McAlex che per merito nostro. Infatti con Vettel sesto e Raikkonen decimo, il nostro concorrente per il costruttori chiude solo sesto e dodicesimo, mentre i nostri due terzetti sono quarto e quinto.

Guardando complessivamente al Campionato Villeneuve 2012, salta all'occhio che le mie previsioni di inizio stagione si sono rivelate completamente sballate. Infatti vedevo in lotta per il titolo Black Dragon (alla fine sesto nel piloti e nel costruttori), Mav Race (ottavo) e Fantaspezia (quinto), ma l'imprevedibilità dei primi due terzi di stagione ha influito molto sui risultati.
Per quanto riguarda la Rackham, in questa stagione siamo tornati in testa nella classifica per punti totali conquistati nella storia della fantascuderia, sfiorando quota 2300, e abbiamo conservato il primato in quella per numero di gare vinte arrivando a 73. Purtroppo non siamo più in vetta alla classifica per titoli, siamo infatti secondi con 14 mondiali complessivi vinti (sei piloti e otto costruttori) contro i 15 dei Magnifici Due. Ma dalla prossima stagione si rimetterà di nuovo tutto in gioco.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: