Translate

domenica 5 febbraio 2012

Gli sponsor

La principale novità del regolamento 2012 sarà l'introduzione degli sponsor, che terranno d'occhio le fantascuderie, e daranno dei premi a quelle che otterranno risultati migliori rispetto alle attese.
Il pratica gli sponsor il sabato stileranno la loro previsione del risultato della gara, ottenuta usando la media dei puntiGP degli elementi più gli investimenti. Non prenderanno in considerazione gli accorgimenti tecnici e le strategie di gare.
Dopo la gara i risultati del FantaGP saranno comparati alle previsioni degli sponsor. Chi avrà fatto meglio delle previsioni prenderà 10.000 fantaeuro per ogni punto in più e 15.000 fantaeuro per ogni posizione in più rispetto alle previsoni.
Nelle prime gare gli sponsor si limiteranno ad osservare la situazione per farsi un'idea dei valori in campo, e non pagheranno premi. Soltano dopo almeno due gare daranno il via a questo meccanismo.

Facciamo un esempio di come gli sponsor calcolaranno le previsioni.
L'anno scorso, prima dell'ultima gara, il mio primo terzetto era:
Fernando Alonso + inv. ottimo
Red Bull(Vettel) + inv. ottimo
Ferrari Sauber + inv. buono
La media dei puntigp di Alonso era 13,4, quella della Red Bullt(Vettel) 18,9 mentre per il motore Sauber era 5,8.
Coefficienti di pista dell'ultima gara (Abu Dhabi) 1,0 - 0,8 - 1,2.

La previsione degli sponsor del punteggio del mio primo terzetto per Abu Dhabi quindi sarebbe stata
(13,4 + 7) * 1,0 + (18.9 + 7) * 0,8 + (5,8 + 3) * 1,2 = 20,40 + 20,72 + 10.56 = 51,68
Gli sponsor faranno questi calcoli per tutti i terzetti di tutte le scuderie e quindi stileranno una loro previsione, da confrontare poi con i risultati del FantaGP.

Nessun commento: