Translate

venerdì 4 dicembre 2015

Le pagelle

Ed ecco i voti di fine anno (chiaramente si gioca):

Speedy Gonzales: 7,5 (Squadra: 6,5 - Gestione Squadra: 8,5)
Come al solito la squadra da battere! Ed a inizio anno ha sorpreso un po' tutti, anche lui stesso immagino, andandosi a prendere 3 vittorie di file con altrettante Pole: insomma un dominio! Poi ha tenuto il più possibile la testa dei Piloti e dei Costruttori nonostante i guai di Massa.
E' finito sul podio in entrambe le classifiche, ha vinto il trofeo delle Pole (un'impresa!), ma soprattutto è stato protagonista per tutta la stagione, nonostante la sua Squadra a fine asta non avesse i favori del pronostico.

Barilik: 3 (Squadra: 3 - Gestione Squadra: 5)
Anno disastroso dopo la cavalcata trionfale dello scorso anno. Dall'inizio è rimasto nelle ultime 3 posizioni che significavano Retrocessione e  da lì non si è mai allontanato. Un voto in meno per aver perso il confronto con gli altri 2 retrocessi e quindi essere finito ultimo. In bocca al lupo per una pronta risalita.

I Magnifici Due: 4 (Squadra: 3 - Gestione Squadra: 5)
Mi ripeto ma parliamo di anno disastroso per il Pluri-Campione del Mondo in maniera netta senza recriminazioni, se non quelle di aver costruito una squadra poco competitiva. In bocca al lupo per una pronta risalita.

Fantaspezia: 4+ (Squadra: 5,5 - Gestione Squadra: 3)
Al contrario delle due squadre precedentemente giudicate, una retrocessione, per me almeno, molto meno scontata. un "+" giusto per essere finito terz'ultimo, ma volendo ci dovrebbe essere anche un "-" per la gestione della squadra che poteva essere un pochino migliore soprattutto ad inizio Campionato. In bocca al lupo anche a Fantaspezia per una pronta risalita.

Ayrton Senna Racing: 7 (Squadra: 8 - Gestione Squadra: 6-)
Squadra solida, tra le pretendenti al titolo sin dall'inizio, ha un po' sofferto la stagione mediocre della Red Bull, ma nonostante questo ha chiuso sul podio sia nel Piloti che nel Costruttori.
Se proprio dobbiamo vedere un punto negativo, un piccolo errore nel mercato infrastagionale l'ha fatto ma di questo parleremo di seguito.

Giaguaggio: 6,5 (Squadra: 5,5 - Gestione Squadra: 7,5)
Per il mio pronostico doveva lottare con Fantaspezia per evitare di accompagnare i predestinati BAR e MAG in zona retrocessione, invece gara dopo gara ha mostrato solidità e consistenza nei risultati andando anche a impensierire MAL per il 4° posto ed avendo sempre un buon margine sulla zona retrocessione. Complimenti al Manager!

Maltrainsema: 6+ (Squadra: 7+ - Gestione Squadra: 5,5)
Prima parte di stagione sicuramente insufficiente viste le grandi potenzialità della squadra. Seconda parte discreta con molti podi (per lo più bassi) che hanno fatto intravedere la forza della squadra e preservato il 4° posto in classifica anche se qualche punto buttato via c'è stato che gli ha precluso il podio.

Palanca Racing Team: 8 (Squadra: 9,5 - Gestione Squadra: 6,5)
Adesso posso dirlo senza paura di gufare: la squadra che ho costruito all'asta era strafavorita per la vittoria finale e così è stato ma sicuramente è stato meno agevole del previsto, questo dovuto a SPG e AYR che sono riusciti a tenermi testa per quasi tutto il Campionato (diciamo che solo a 2 gare dalla fine ho avuto un piccolo margine che mi teneva al riparo da controsorpassi).
Secondo me la svolta si è avuta quando sono riuscito a "completare" la squadra immaginata o come scrivevo a Marzo: "Mi sarebbe piaciuto avere il telaio di Kvyat per completare l'opera ma Enrico mi ha stoppato... ;-)".
Questo per me è l'errore di Enrico, se si fosse tenuto Kvyat poteva finire diversamente visto che a quei tempi ero lì ancora con il telaio di Maldonado e pur cedendolo sarebbe rimasto libero qualche telaio McLaren o poco altro per cui avrei perso preziosi punti.

Arrivederci al Prossimo Anno ed un ben venuto a Yakuza, NDGT e Honda44!

Nessun commento: