Translate

giovedì 26 maggio 2011

Riconferma a Barcellona

Anche nella seconda gara europea la Rackham sembra confermarsi su un buon livello di competitività.
Sabato le premesse non erano delle migliori, avendo ottenuto la peggiore qualifica della stagione in quarta piazza, contro la prima fila che avevamo sempre realizzato nelle gare precedenti. Domenica invece partiamo in maniera entusiasmante, con Alonso che balza in testa alla prima curva e Vettel che mantiene la seconda posizione.
Poi sappiamo tutti come è andata, Fernando ha perso la vetta alla seconda sosta e poi, quando ha messo le dure, non è stato più all'altezza di Red Bull e McLaren.
Comunque la Ferrari sembra la terza forza in campo, punti pesanti ce li porta più o meno sempre, anche se in quantità inferiore rispetto a quanto sperassimo durante l'asta.
Da segnalare un'altra rimonta di Kobayashi. La Sauber parte a metà schieramento, e come se non bastasse il giapponese fora una gomma al primo giro e si ritrova ultimo. Sia lui che il compagno di scuderia Perez fanno una bella gara e si ritrovano nono e decimo. Perez sul finale era ottavo, ma ormai aveva finito le gomme quando un arrembante Heidfeld gli ha tolto una posizione.
Kobayashi sembra avere spesso qualche problema tecnico o qualche piccolo incidente, presumibilmente a causa della sua irruenza. Sarebbe bello vedere dove potrebbe arrivare con una gara senza inconvenienti, magari su un circuito con i coefficienti sul motore a nostro vantaggio.

Alla fine questo si conferma un circuito tradizionalmente favorevole alla nostra fantascuderia, che ottiene il settimo successo a Barcellona. Solo a Spa possiamo vantare un numero di vittorie maggiore.
Tra i piloti ci portiamo a 10 punti su Vettel di McAlex, mentre si sta aprendo un piccolo distacco nei confronti degli inseguitori, Petrov di Black Dragon e Button di Mav Race, a 27 punti di distanza.
Ci ritroviamo in testa anche tra i costruttori, ma lì la classifica è più corta, con tre scuderie in 12 punti.

Adesso si va a Monaco. I coefficienti sono buoni ma è il gp di casa di un sacco di fantascuderie del girone, tanto che solo l'anno scorso siamo riusciti a ottenere la prima vittoria. Come tutti gli anni, non faremo ricorso a particolari esborsi per riequilibrare gli accorgimenti gratuiti dei concorrenti. Cercheremo solo di fare più punti possibili, stando pronti ad approfittare di eventuali spiragli.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: