Translate

giovedì 26 maggio 2011

Quanti giocatori per campionato? (Seconda Parte)

Nell'articolo precedente ero arrivato a dire che 7 giocatori sono comunque pochi, vediamo ora qualche possibile implicazione nell'aver un campionato più affollato.

Per garantire una sufficiente competitività al gioco durante la fase d’asta servono almeno 8 giocatori; purtroppo, visto il regolamento attuale del mercato infrastagionale, mi riferisco al fatto che si può comprare solo ciò che non è posseduto da altri, un numero così elevato, apparentemente potrebbe rendere più viva questa fase del gioco, invece ritengo che la rallenterebbe ancor di più.

Per il mercato infrastagionale non voglio andar oltre in quanto vi dedicherò ampio spazio non prima della metà del campionato, avendo accumulato sufficienti informazioni ed esperienza al riguardo.

Potrei andare più in dettaglio sviscerando una serie di formule matematiche sulle probabilità, sulla concorrenza derivante da un mercato affollato, ecc. ma vi assicuro che sarebbero di una noia mortale e comunque sono tutte formule basate su un insieme molto più numeroso del nostro, e quindi praticamente inutili per il dominio del problema di nostra competenza.

C’è chi mi aveva proposto di mettere a regolamento il numero minimo 8 giocatori per campionato, in modo da comprimere gli attuali campionati eliminandone così uno (ottenendo così anche un minor lavoro per Cesare & C.); penso però che ormai gli attuali campionati siano più legati ai giocatori che vi partecipano che al mero gioco, vedi per il De Angelis nato proprio per fare gruppo tra amici.

In altre parole la mia tesi è che con 8 giocatori, dato l'aumento di concorrenza nel mercato, si dovrebbero avere scuderie più equilibrate, o perlomeno ridurre notevolmente il gap tra chi è riuscito a fare un ottimo acquisto e chi no, permettendo di mantenere il gioco aperto più a lungo. Per valutare questa mia ultima affermazione devo però prima finire la mia analisi su quali sono le possibilità di rimonta per chi esce dall'asta veramente male, ossia esiste una strategia alternativa, per quanto rischiosa, complicata, astrusa, impegnativa, alla campagna d'acquisto dell'elemento migliore? Questa è la domanda a cui cercherò di dare una risposta lungo il campionato di quest'anno.

Sarei curioso di conoscere l’esperienza di chi ha partecipato ad un campionato con più di 8 giocatori, se mai ce n’è stato uno; se effettivamente 8 è il numero ideale, se 9 alla fine ha portato a solo più confusione perdendo in giocabilità, se invece ci sono stati un maggior numero di abbandoni prematuri del gioco, ecc.

Sondaggio: Secondo voi è etico da parte mia spezzare gli articoli in più parti?


Cristiano
Cocai Sport team, 2010 World Champion,
De Angelis championship.

5 commenti:

Damiano ha detto...

non è etico ma ti rispondo con una massima sempre attuale:

CHI NON RISICA NON ROSICA !!!

;)

Enrico ha detto...

forse no, ma un articolo troppo lungo annoia, quindi spezza che va bene...

Cesare Cameroni ha detto...

Io ho giocato più volte in un campionato con 9 giocatori.
Ai tempi c'erano solo 10 scuderie reali, e con 9 fantascuderie eravamo un po' impiccati. La situazione secondo me rimaneva accettabile, ma c'erano pochi elementi disponibili. Era più facile che in asta si formasse una fantascuderia molto debole, ed era più difficile per questa stessa scuderia recuperare poi nel mercato infrastagionale.
Adesso che ci sono 12 scuderie reali e parecchi elementi, sia forti che di metà classifica, secondo me si può giocare bene anche in 9.

Questa stagione siamo andati molto vicini ad abolire un campionato, cosa che tra l'altro è già successa in passato col Regazzoni. A pochi giorni dalla scadenza per le iscrizioni, tra Senna, Villeneuve, Ferrari e Clark avevamo 26 conferme. Avremmo sciolto il campionato meno numeroso a fatto tre gironi da 9, 9 e 8 giocatori.
Poi all'ultimo sono arrivate tre ulteriori conferme e abbiamo fatto 7,8,7,7.
Dai nostri ragionamenti di "redistribuzione" dei giocatori in caso di scigliomento abbiamo lasciato fuori il De Angelis perché vi conoscete tutti di persona, vi vedete per pagare la pizza al vincitore, e non volevamo rischiare di ostacolare queste cose. Se però in futuro vi interessasse allargarvi aggiungendo giocatori che non conoscete (magari dei nuovi iscritti perché fintanto che è possibile evitiamo scioglimento di in campionato) per me si potrebbe fare.

Damiano ha detto...

per me si può fare: se poi è anche della nostra zona, o poco distante, meglio ancora; così ci si ritrova alla pizza/polletto/grigliata finale.

Cristiano ha detto...

Nel caso non si sapesse, per "nostra zona" si intende nei dintorni di Mestre (Venezia).