Translate

giovedì 12 giugno 2014

Primo podio stagionale

Tifosi di Luigino manifestano qualche perplessità sul
comportamento di Nico nelle precedenti qualifiche di Monaco
Finalmente in Canada mettiamo da parte lo spauracchio del '98, quando la nostra miglior prestazione fu un quarto posto sul circuito di casa, ottenendo un inatteso quanto gradito primo podio stagionale.
Non che i valori in pista siano cambiati molto, infatti nonostante le professioni di ottimismo di Eric Bouiller continua il periodo di difficoltà della McLaren, ma Button non si scoraggia e dimostra di saper approfittare delle buone occasioni che ogni tanto gli si presentano. Dopo il sesto posto a Monaco di due settimane prima, Jenson ottiene una prestazione di rilievo anche a Montreal sfruttando al meglio le circostanze. Al penultimo giro l'inglese pare relegato in ottava posizione, ma ecco che l'incidente tra Perez e Massa spariglia le carte: Button non solo guadagna le due posizioni lasciate dai piloti coinvolti nello scontro, ma al tornantino approfitta anche della lotta tra Alonso e Hulkenberg e li beffa entrambi.
Guadagna due posizioni all'ultimo giro anche il nostro motore Toro Rosso, con Vergne che sale ottavo, mentre il box Williams, che aveva avuto qualche problema con la prima sosta di Massa, riesce ad ottenere un buon tempo con Bottas, dietro solo ai due piloti Red Bull.
Alla fine otteniamo la terza posizione nel fantagp, a meno di tre punti dal vincitore, Alonso di McAlex. Se avessimo avuto il coraggio di giocare la guida al limite sarebbe stata una vittoria, ma a causa soprattutto dei recenti problemi tecnici della Toro Rosso non ce la siamo sentita di rischiare.

Una Giubba Rossa e fa subito Due South
Nell'incidente dell'ultimo giro è stato coinvolto anche il nostro telaio, quello di Massa, che comunque è stato classificato 12esimo per aver completato almeno il 90% della gara, e in più ci ha dato anche il punticino del giro veloce. I cambiamenti dell'ultimo giro complessivamente ci hanno fatto guadagnare 1,7 puntigp che comunque non hanno fatto la differenza. Anche se la gara fosse finita un giro prima saremmo arrivati ugualmente terzi, seppure con un punteggio leggermente più basso.

Corsa da dimenticare invece per il secondo terzetto, con Chilton al suo primo ritiro che si becca pure una penalità sulla griglia per la prossima gara, mentre Kvyat è al suo secondo ritiro consecutivo per problemi meccanici.
Finalmente avanziamo in classifica costruttori superando Longobards, e ora nel nostro mirino c'è Fina Racing, che avendo Rosberg è un osso duro, ma non è imprendibile.

Da segnalare il primo ritiro in questa stagione di un box, anzi di due, Marussia e Caterham. Evento abbastanza raro, l'ultima volta che era avvenuto qualcosa di simile era stato alla fine del 2012, quando il box Williams si ritirò in Brasile, ma ai tempi ancora non contava per il FF1.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: