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domenica 22 giugno 2014

Saluti di fine stagione

Ciao.
La scorsa stagione con il binomio Button/Button sono incappato nel peggior Button di sempre, facendo la stagione peggiore della storia di Panthiana GP, questa sono riuscito modestamente a fare di peggio, prendendo la coppia Vettel/Riciardo sul solito motore Sauber. A suon di doppiette in fondo classifica (ultimo e penultimo posto), alzo bandiera bianca per questa stagione, anche considerando che non ho visto ancora una gara intera in televisione e considerando i pessimi risultati, e la mia pessima comprensione del nuovo regolamento. Probabilmente manderò ancora la formazione, non so. Ora aspetto la nuova stagione per vedere se mi torna qualche stimolo, considerando che non è che potrò giocare tutta la vita a FF1, ma vorrei uscire con ancora un titolo. Ma vedremo in futuro, che forse è più semplice uscire da perdente. :)
Ciao
Mauci- Panthiana GP

10 commenti:

Cesare Cameroni ha detto...

Non ti abbattere per via di qualche stagione sfortunata, Panthiana tornera' ai fasti del passato! :-)
Anch'io l'anno scorso ho fatto l'errore di comprare Button, e questa stagione l'ho pure ricomprato.
Illuso dalle prestazioni dignitose di Monaco e Montreal, giovedi' scorso ho comprato anche la macchina di Button nel mercato infrastagionale (volevi mica lasciarlo sulla Williams di Massa!), cosi' adesso ho Button+Button che non va e il motore Toro Rosso che ha fatto due ritiri nelle ultime tre gare. Si salva giusto il box Williams.
E' l'astuta tecnica della mosca contro il vetro: io continuo a sbatterci la testa, ma prima o poi qualcuno si degnera' di aprire la finestra, e allora non ce ne sara' piu' per nessuno!

L'anno prossimo se finisci in FF1 C magari giochiamo nello stesso girone, cosi' in asta ci rilanciamo in continuazione e facciamo arrivare Button a 60 crediti :-)

Damiano ha detto...

Certo che col box Catheram potevi avere anche Senna 1988 su Vettel 2013 con motore Tag Porsche 1984 e comunque non ti saresti schiodato dalle ultime posizioni ...

Cesare Cameroni ha detto...

Il box Caterham (2 puntiGP a gara) potrebbe rimpiazzarlo col box Lotus (8,37) che e' disponibile nel mercato infrastagionale. Dovrebbe risparmiare per qualche gara o recuperare soldi dalla vendita di altri elementi.

L'elemento peggiore in termini di media e' il motore Ferrari Sauber che e' a 1,37. Potrebbe comperare il Ferrari Marussia ottenendo prestazioni simili (1,87) ma recuperando soldi.

Poi c'e' Vettel che ha pagato 39 crediti e sta andando peggio di Ricciardo pagato 15 crediti (8,25 contro 10,75) ma purtroppo non ci sono grosse alternative sul mercato.

Enrico ha detto...

Si stagione comunque anomala per tanti, mi spiacerebbe perderti per le prossime stagioni, ma su con il morale, io una gara sono retrocesso ed una sono salvo, grazie invece alla genialata di prendere Grossjean al posto di Button... Comunque sia Button e' sempre di mezzo vedo. Vediamo se passera' ancora di mano nel nostro Campionato e se chi lo piglia sapra' domarlo o riceverne le sfighe
;)


Enrico

mauci ha detto...

Si, Cesare, ci scanniamo per Button e Kobayashi. :D
Sono d'accordo sul box Cartheram, ma, come nelle stagioni passate, ho cercato di fare un'asta al risparmio per fare investimenti, evidentemente non è una tattica che paga sempre. Poi sicuramente ho sottovalutato il fattore box.
Riguardo al mercato sono contro, mi tengo sempre gli elementi che compro ad inizio stagione.
Ciao :)

Damiano ha detto...

Allora, non voglio fare la parte di quello che dice "ve l'avevo detto".
Però era più che evidente dai test prestagionali che Red Bull e Lotus avrebbero fatto un forte salto indietro a livello di prestazione assoluta e affidabilità.
Non sto tanto a sindacare il fatto che qualcuno abbia creduto sui sopracitati team e abbia acquistato elementi, tuttavia credo che sarebbe opportuno rivedere a livello regolamentare l'assegnazione delle basi d'asta.

So che le basi d'asta sono ad insindacabile giudizio dei "padri fondatori" e organizzatori Cesare e Alessio, ma secondo me congelare le quotazioni facendo riferimento all'anno appena trascorso, falsa le valutazioni.

E' anche vero , e mi rispondo da solo, che è il mercato a fare il prezzo di un elemento, ovvero se i partecipanti valutano che un tale elemento non valga il suo prezzo base, lo lasciano svalutare prima di fare offerte.

Cesare Cameroni ha detto...

@Mauci
Guarda, se ci tieni Kobayashi te lo posso anche lasciare, tanto ormai ho trovato un nuovo pupillo, l'incommensurabile MAX CHILTON! :-)
Gli investimenti da quest'anno danno punti solo quando l'elemento arriva in fondo, quindi tutte le volte che Vettel si ritira non prendi nemmeno il +7 che ci hai giocato sopra. Sulla carta la nuova regola degli investimenti dovrebbe essere compensata dal fatto che sono stati azzerati i punteggi negativi per i ritiri, ma tanto Vettel e' stato fermato sempre da problemi meccanici, per cui il malus non lo avresti preso comunque.

@Damiano
Ci sono due problemi secondo me:
1) l'asta di solito avviene in parallelo a buona parte dei test, se la cominciamo dopo i test non ce la facciamo coi tempi. Quest'anno prima dell'asta ci sono stati i test di fine gennaio, mentre quelli di febbraio e marzo sono avvenuti in contemporanea con l'asta asta stessa.
2) anche i dati che emergono dai test non sono affidabilissimi: la Red Bull sembrava messa molto peggio, la Ferrari sembrava piu' vicina alle Mercedes, la McLaren non sembrava cosi' male, e che la Sauber fosse quasi a livello della Marussia proprio non me lo aspettavo.

Come dici tu stesso, la possibilita' di svalutazione dovrebbe compensare questi problemi di previsione. Secondo me l'unico modo per avere delle basi affidabili sarebbe quello iniziare l'asta dopo qualche GP, solo che se aspettassimo qualche gara per vedere i valori in pista e poi facessimo le classiche cinque o sei settimane d'asta cominceremmo la stagione a maggio o giugno.

Patrizia ha detto...

Sono d'accordo con Cesare: in generale i test sono difficili da valutare, se ne era parlato in un post a inizio campionato... poi l'asta è questione anche di un pizzico di fortuna e questo ci sta :-)

@Mauci, ripensaci: la RedBul può far bene sui tracciati dove conta ancora l'aerodinamica e Helmut Marko ha minacciato di impalare (fisicamente) tutta la dirigenza Renault se a Silverstone non gli forniscono una power unit a livello Mercedes... fossi in loro un po' di sana paura l'avrei!

speedy ha detto...

L'unico commento che posso aggiungere sulle basi d'asta è che gli elementi con le nuove regole sugli investimenti non hanno più lo stesso valore e quindi le basi sui telai dovevano essere più basse. Inoltre, essendo quattro elementi probabilmente dovevano essere ulteriormente ribassate tutte le basi, in modo da permettere di lottare almeno per tre elementi forti.

Enrico ha detto...

ed io aggiungo che con l'introduzione dell' elemento BOX che e' unico come investimenti per entrambe le macchine, forse conviene di nuovo separare gli investimenti sui telai...