Translate

giovedì 13 marzo 2014

L'attesa è finita, si riparte!

Ed eccoci arrivati all'inizio di questa ennesima stagione di F1 e dell'eccellente campionato di FF1.
Devo dire la verità che quest'anno, dopo le numerose modifiche introdotte al regolamento del campionato mondiale da parte della FIA, non mi sento molto attratto da un mondiale che sta perdendo sempre di più le caratteristiche tecnico-sportive che l'aveva da sempre caratterizzato.
Si sta, a mio avviso, cercando di ridare popolarità e quindi audience ad una F1 che, ma lo è sempre stata, soffre periodicamente di pochi ascolti e campionati poco spettacolari. Sicuramente la FIA ha voluto spettacolarizzare, un po' come le gare negli USA poco tecniche ma molto animate e combattute, e le nuove regole dovrebbero andare verso questa direzione.
Credo che, invece, la F1 debba ritornare ad avvicinarsi alla gente, agli spettatori che ne fanno linfa vitale e che, ovviamente, la mantengono in vita ma che, sia a causa dei costi altissimi sia a causa della crisi di lavoro a livello mondiale, si stanno invece allontanando. Personalmente vorrei portare i figli a vedere dal vivo un GP, ma ho visto i costi davvero spropositati dei biglietti, anche di quelli in teoria più economici, e poi ora è praticamente impossibile visitare il paddock e poter avere l'opportunità di incontrare tecnici e piloti, cosa che invece negli anni '80 e '90 feci senza grossi problemi.
Dal punto di vista squisitamente tecnico, devo dire che quest'anno le macchine sono le più brutte degli ultimi 20 anni, con quei musi "al ribasso" per rispettare alla lettera il regolamento tecnico; dal punto di vista sportivo mi pare davvero un assurdo raddoppiare il punteggio dell'ultima gara, ma sono un vecchio brontolone che segue la F1 dalla fine degli anni '70 e quindi ancora legato a quello che io definisco "il periodo d'oro" della F1 stessa.
I test invernali non hanno chiarito granchè sulle reali capacità delle varie squadre, se non evidenziato una grossa difficoltà dei motori Renault, che forse faranno la gioia dei tifosi non-Red Bull, intravedendo forse un campionato non monocolore come gli ultimi quattro. Anche se, per la verità, lo scorso campionato era iniziato con una certa difficoltà del team austriaco, recuperata alla grande da metà stagione in poi e chiusa davvero con un monologo di Vettel eguagliando il record di vittorie di Schumacher.
Ultimo appunto proprio per quest'ultimo: ora purtroppo le sue condizioni non fanno più notizia (anche se spero che con l'inizio della F1 si torni a parlarne), ma anche a me pare come minimo strano che possa essere finito in quelle condizioni subendo un incidente "da persone comuni", dopo che aveva davvero rischiato la vita per tutti quelli anni.
Ed ora un grosso in bocca al lupo per tutti gli sfidanti della FF1, buon campionato a tutti!

Sergio
team Shadow

Nessun commento: