Translate

mercoledì 20 marzo 2013

Grande partenza

Finalmente si sono accesi i riflettori sul campionato mondiale di F1 e la prima gara non ha tradito l'attesa. Grandissima prestazione di Alonso e anche di Massa a completamento di un'inizio Ferrari che non si vedeva da molti anni. Alonso che pure partiva indietro - la pole sembra rimanere un problema per le rosse, come l'anno scorso - ha fatto una serie di sorpassi su Hamilton e Webber con la consueta classe e aggressività e poi ha indovinato la strategia dei cambi gomme passando sia Massa che Vettel con il gioco dei pit-stop. E' rimasto solo Raikkonen da superare che però con la strategia delle sole 2 soste contro le 3 di alonso è riuscito a rimanere davanti. E' presto per fare bilanci, ma alcune cose si possono dire:
- la Ferrari sembra già competitiva in gara e Alonso appare in grandissima forma
- Vettel e la Redbull non sono apparse irresistibili, soprattutto la gestione delle gomme risulta per loro un pò problematica
- le Mclaren sembrano molto indietro nello sviluppo, comunque aspettiamole nei prossimi gp
- la Mercedes ha acquisito un grande pilota, hamilton, che la tiene in alto, ma denuncia i soliti problemi di degrado di prestazioni nel corso della gara
- la Lotus invece è ancora migliorata e Raikkonen è in splendida forma: attenzione perchè potrebbero essere loro quelli da battere!
- la Force India va molto bene e Sutil e Di Resta sono ottimi piloti, sarà la sorpresa del 2013?
- la Williams e la Sauber sembrano peggiorate come affidabilità e velocità, ma è ancora presto per condannarle
- le Toro Rosso non sono così male, dovrebbero piazzarsi in media intorno al 10°-12° posto
- Catheram e Marussia sono di una categoria inferiore
Adesso si va in Malesia e lì verificheremo se i risultati dell'Australia saranno confermati o ribaltati.
Per quanto riguarda il FF1 si è avuto un inizio scoppiettante con Giaguggio stravincente con 25 punti su noi MAG secondi e 35 sul terzo TAR. Se Raikkonen continuerà ad andare bene non ci sarà storia, dovremo tutti lottare per il secondo posto!

Nessun commento: