Translate

giovedì 31 ottobre 2013

Elogio a un campione

Ok , bravo.

Bravissimo.

Mi tocca ammetterlo: vincere quattro titoli a 26 anni non è da tutti, quattro di fila poi ...
Ok, ditino è un campione assoluto al pari di altri grandi del passato.

Figlio, ovviamente, della sua epoca; nel senso che ogni grande campione è o è stato il più grande della sua epoca e diventano impossibili, sterili e inutili i confronti tra di loro.
Schumacher o Senna ? Domanda senza senso che non ha risposta logica se non quella legata alla passione o ai ricordi personalissimi di ognuno di noi.
Stewart o Prost ? Stessa cosa , non ha senso per diversità di vetture, regolamenti, numero di gare annue , avversari incrociati, affidabilità dei mezzi guidati ecc.
Clark o Fangio ? e chi li ha mai visti correre ? addirittura per questi campionissimi non c'è nessun ricordo se non quello dei numeri e delle statistiche , e pochi filmati , e comunque anche loro guidavano auto su piste completamente differenti.

Però possiamo fare un altro gioco:

Senna o Berger ? Gherard ha iniziato più o meno come Ayrton ma, non serve che mi dilunghi, non è stato niente più che un buon pilota.
Prost o Arnoux ? ricordiamo con simpatia il piccolo Renè, ma lo spessore tra i due non è neanche paragonabile.
Clark o ... boh? fate voi...

MA continuiamo col gioco :

Berger avrebbe vinto gli stessi mondiali di Senna se fosse stato al suo posto? Secondo me neanche uno: dal 1988 al 1990 sarebbe stato asfaltato da Prost, nel 1991 avrebbe vinto Mansell
Arnoux avrebbe vinto i 4 titoli di Prost? Uno di sicuro : quello del 1993, quell'anno su quella Williams avrebbe vinto anche un giovane proveniente dai kart, per gli altri titoli, conquistati con fatica e sudore, non ci sarebbe stata storia: zero titoli!

Siamo alla conclusione:

Chi sono gli altri grandi campioni del presente ? facile : Hamilton, Alonso, Raikkonen.

HamAloRai avrebbero vinto i 4 titoli di Vettel? Io non dico 4 su 4 , ma almeno 2 piloti tra questi ne avrebbero vinto almeno 3.
Fate voi chi, è indifferente per il gioco .

Tutta questo lungo discorso che scava nella storia della formula 1 per dimostrare, secondo me , una cosa fondamentale, anzi due:

- Vettel NON E' il più grande campione oggi in pista. Semmai "uno dei" e la sua prima pecularità che mi viene in mente è la precisione di guida e sopratutto la concentrazione.
- Red Bull è una macchina eccezionale che ha qualcosa di "magico" che la pone nettamente ad un altro livello rispetto a tutte le altre presenti in pista, anche solo per la perfetta organizzazione e gli ingenti capitali investiti.

anzi tre :
- Newey è un genio assoluto dell'aerodinamica e dello studio del flusso del calore attorno e sotto alle monoposto e tutti gli altri tecnici sono una generazione indietro alle sue idee e intuizioni (e furbate).

P.S. Ma Vettel ce l'ha la fidanzata? così almeno si distrae un po'?

Dam Ross
MK1 Racing Team

1 commento:

Patrizia ha detto...

Partiamo dal fondo: Vettel ha una fidanzata che è questa qui e fa capire molte cose (tipo perché Button la fidanzata se la porta sempre alle corse e Vettel no).

Con la RedBull Alonso avrebbe vinto tutti e 4 i mondiali (anche Hulkenberg, per questo). Hamilton un paio, gli altri due sarebbero andati alla Ferrari. Raikkonen dipende da quanta vodka gli mettevano nella RedBull-bibita.

IMHO