Translate

giovedì 26 luglio 2012

La valutazione del fattore MK1


  Come previsto Button era vittima del Fattore MK1. 
  Ora posso dirlo: il vantaggio che abbiamo io e Ale di Bielle Roventi sugli altri piloti del Senna è che abbiamo corso con Damiano già nel De Angelis e sappiamo l’influenza che lui ha sulle sue guide: in verità non è che gli porti veramente sfortuna, è che difficilmente riesce a far fruttare i suoi uomini perché gioca da appassionato, quindi ci mette molto più cuore di altri, me compreso.  
  Partendo da questo presupposto, seguo sempre con interesse le sue mosse.  
  La sua scelta di licenziare Button per aumentare il valore degli investimenti sui suoi elementi minori, valutando i ragionamenti statistici che furono di Cristiano di Cocai Sport, difficilmente però gli frutteranno quanto avrebbe potuto fruttargli l’inglese, giusto per le possibilità maggiori che ha questo di arrivare sul podio e quindi di guadagnare punti pesanti.  Ma lui ha ragionato prevedibilmente di istinto quindi ha compiuto questa azione che difficilmente altri meno appassionati avrebbero compiuto.
  A proposito, per chi non ricorda, Cristiano scrisse fior fiore di articoli sulle dinamiche statistiche del fantacampionato che vive sulle realtà delle gare e con regole che sulla carta dovrebbero stravolgerne i valori; egli però giunse alla conclusione che chi non ha elementi di reale valore può difficilmente competere nell’ottica del campionato.  Infatti egli sperimentò lo scorso campionato partendo con soli elementi di classe C e investendo su ognuno di essi pesantemente ma già dopo poche gare vide che non era possibile competere con chi possedeva elementi migliori dei suoi, sebbene con minori investimenti. 
  Su queste basi, visto che sono un seguace del Cocai-pensiero, non ho potuto rinunciare allo “scarto” di MK1.  
  Io mi voglio però ripetere ringraziando Damiano per la vivacità che ha dato al mercato infrasettimanale e, soprattutto, per quella creata in gara tale da attuare il primo podio degli ex-DeAngelis, evento che probabilmente si ripeterà solo se la fortuna sarà ancora dalla parte della Sauber.



    Ing. John Bellanton
  Casanova Project Team
2011 De Angelis Champion
   Senna Championship

8 commenti:

Damiano ha detto...

Balle!
Se avessi fin dall'inizio puntato su koba-Peres + McLaren Mercedes, il tutto ovviamente "dopato", avrei raccolto molto di più,non dico che sarei primo o secondo, ma sarei immediatamente a ridosso del podio.

La verità è che il crucco e jenson mi hanno tenuto praticamente a secco di punti per almeno 8 gare su 10...

I numeri parlano chiaro, e poi il dw Angelis non è il Senna , e il 2011 non e il 2012 (reale intendo)

Alessandro ha detto...

Balle!
Fattore MK1 rules!

A parte gli scherzi, io te l'avevo detto però che Button non poteva fare tutto il campionato a quei livelli.

John Bellanton ha detto...

Ti ricordo che ho avuto Schumacher come primo telaio fino alla scorsa gara (che non ha finito 5 gare mentre Button la bandiera a scacchi l'ha sempre vista) e non sono deluso di come è andato questa prima metà di campionato.
Non contano i piloti ma come si gestisce la squadra...
ad esempio, quale timore ti pervade a giocare guida al limite? ;-))

Damiano ha detto...

Calma , Webber ti ha vinto due gare e Alonso (motore Ferrari) sempre a punti con 2 vittorie, 2 secondi posti e podi a profusione, non puoi dire: ho avuto Schumacher come telaio e non sono deluso ...

La guida al limite non la giochero mai più perchè sono troppo sfortunato, è matematico che se la gioco , uno non arriva, ma questa è un altra storia.

Damiano ha detto...

preciso che non ero polemico, anche se lo sembro, e voi ci godete.

NON godete perchè tanto NON raccolgo provocazioni

John Bellanton ha detto...

Peccato, io ci provo sempre!!!

Cristiano ha detto...

E no, anch'io voglio stuzzicare Dam, tanto lo sappiamo tutti che quando dice che "non coglie" è il momento in cui è più irritato :-D

Ad ogni modo, io ti avevo avvertito sulle scelte, soprattutto su Schumacher all'epoca dell'asta iniziale. E che dire delle diverse serate spese a cercare di spiegarti come funziona il sistema di calcolo della retribuzione degli sponsor? Spero che ora tu l'abbia capita, anche perché ora sarà Gio' a capitalizzare con la ripresa di Button.

Ciao, ciao.

Il sempre in ascolto,
Cristiano.

Damiano ha detto...

È inutile, non raccolgo.
E poi mi diverto molto di più a seguire le emozionanti gesta del mio duo mex-nippo.