Translate

mercoledì 25 luglio 2012

Bentornato Jenson!

Finalmente si rivede Button. Non voglio infierire su Damiano, perché di solito a me succede la stessa cosa, quando vendo un elemento quello sembra improvvisamente rinascere, però la previsione di John sembra azzeccata :-)
Spero solo che duri e non si riveda di nuovo Jenson nelle ultime file in Ungheria.
La gara è stata molto combattuta, con Button che prima sembra poter andare a prendere Alonso, poi perde e arriva addirittura a farsi passare da Vettel, che la fa fuori dalla pista, la manovra di sorpasso.
Gara di alto livello anche per le Sauber, che su una pista col coefficiente alto per il motore danno una bella mano.
L'elemento peggiore è il telaio di Rosberg, che comunque partiva molto indietro e grazie alle strategie qualche punto lo ha portato.
Ovviamente, viste le gare precedenti, non mi sono azzardato a giocare la strategia su Button, né tanto meno sul motore che già partiva piuttosto bene. E questa decisione purtroppo ci è costata la vittoria.
Coi risultati provvisori il primo terzetto era in seconda posizione, a 4,9 puntiGP dalla vetta, troppi da recuperare anche con la penalizzazione di Vettel, che ci avvicina parecchio a Raikkonen di McAlex portandoci a 0,5 puntiGP, ma non abbastanza da tornare sul primo gradino del podio che manca ormai da più di tre mesi.
Comunque la penalizzazione di Vettel fa guadagnare nella gara reale una posizione all'invincibile ninja Kamui, che nel fantaGP porta il secondo terzetto dall'ottava alla sesta posizione.
La classifica piloti si accorcia, Button sale in seconda posizione a otto punti da Alonso di Tapirlongo, ma temo sia un'inversione di tendenza temporanea, merito più che altro dei coefficienti di pista. Già dall'Hungaroring lo spagnolo potrebbe tornare ad allungare.
Più aperta la situazione nel costruttori, dove siamo ancora in vetta ed aumentiamo il vantaggio portandoci a 19 punti da Tapirlongo, grazie soprattutto all'apporto non indifferente del secondo terzetto, capitanato dall'invincibile Hulkenberg, che ha 37 punti contro i 6 di Massa, la seconda guida di Taprilongo.
Adesso, nonostante la canicola, un ultimo sforzo in Ungheria prima della pausa estiva, sperando di andare in vacanza con un bel risultato alle spalle.

Cesare,
Rackham le Rouge

1 commento:

Damiano ha detto...

ricordo a tutti che il mio motore è COMUNQUE il McLaren Mercedes, quindi se Jenson fa bene , come ha fatto benissimo in Germania, mi porta comunque punti pesanti.

Anche se in effetti faccio più affidamento sulla McLaren numero 3.