Translate

martedì 24 marzo 2015

Genio o scemo? - 2015 Australia award

La mia personale classifica della coppa "Genio o scemo - Australia 2015"

Al quinto posto: Maldopazzo, crash bum bang - genio col cid

Prima della partenza nei box di NDGT si puntava su chi sarebbe uscito prima tra il venezuelano e il messicano. Io ho messo lì il cinqueuro sicuro per Sergio. Che, povero, s'è pure impegnato a fare disastri ma nulla ha potuto contro il gran visir dell'uscita a muro, il profeta della toccata feroce, il pilota che insieme alla superlicenza ha il cid precompilato, lui, il solo e unico. Pastor, ti vogliamo bene ma ora ti prego vai a giocare con i go kart a pedali!


Al quarto posto: Sainz, sarà junior ma buon sangue non mente - genio promosso
Si, si, bello sto volantino. Ma il freno a mano, dov'è?
Una premessa: il primo appuntamento con quello che sarebbe diventato mio marito è stato sul Turini. Partenza in piena notte per appostarsi tra le nevi francesi (un freddo boia) e vedere passare le WRC in una doppia esse in salita.
Passa Loeb, traiettoria perfetta. Passa Solberg, la Subaru sembra incollata all'asfalto. Passa Sainz: fa tutto in derapata a destra e a sinistra, il posteriore che scoda e lui che non molla il piede. Tutti gli spettatori in piedi, il Turini è un boato. Non so quanto abbia perso in quelle due esse, ma vedere Sainz che passava è valso tutto il freddo e la stanchezza della giornata.
Se Junior ha anche solo un quarto del sangue del papà ne vedremo delle belle.

Al terzo posto: lo strano virus

C'è uno strano virus che aleggia in Formula 1 quest'anno. Una epidemia tra i piloti che porta gravi conseguenze senza motivo.
Qualcuno dice che è colpa di una folata di vento: prendi freddo, vai a sbattere a bassa velocità, perdi conoscenza e ti svegli che non ti ricordi più di aver vinto due titoli mondiali.
Altri dicono che senti come uno strappo quando stai guidando nelle qualifiche, ma così, senza prendere botte particolari. Ti esce un ernia del disco, parimpampum... a te devono tirarti via dalla monoposto a forza.
Che mai sarà? Forse meglio non scoprirlo, passi da sola e velocemente questa epidemia, And may the FIA be with you.

Al secondo posto: Nando - genio o scemo?
Questo lo ha veramente scritto lui. Lui lui, l'Alonso della carretta che si prende 4 secondi a giro.  Non l'Alonso della Ferrari da nono/decimo posto. Non l'Alonso che per poco non ti vinceva due mondiali. Non l'Alonso della Renault blu.
Cacchio, e ci ha pure messo 3 (TREEEE) faccine sorridenti. O si è rincoglionito del tutto dopo la botta o i giapponesi hanno messo a posto il catorcio in quindici giorni e domenica ci brasa. Improbabile, ma...

Al primo posto: Vandercheeee???? - scemo. Punto.


Sorvoliamo sulla Kalterborn che non sa che la somma di uno (Nasr) più uno (Ericcson) più uno (Vandercoso) è diverso dalla somma delle monoposto in garage.
Sorvoliamo sulla scelta strategica della Sauber che ha quest'anno una macchina decente e la mette in mano ad un rookie con la valigia e ad uno che si piglia un secondo a giro dal rookie in questione.
Ma la triste pantomima di Vanderciccio che frega la tuta del collega mentre i meccanici minacciano di andarsene e lasciarlo solo ai box è uno degli spettacoli più tristi a cui ho mai assistito. La sua carriera è finita? Evviva evviva. Per un Vanderpippa che se ne va noi troviamo un Marciello nelle prove libere che (speriamo) possa far vedere il suo!

Patrizia
N.D.G.T.
@patriz

Nessun commento: