Translate

venerdì 14 giugno 2013

Interrotta la sequenza di vincitori sempre diversi

Dopo sei vincitori diversi nelle prime sei gare della stagione nel Campionato Villeneuve, a Montreal sembra giunta l'ora del settimo, Black Dragon, che sul circuito di casa fa la pole di poco davanti a McAlex.
Sulla pista umida la Rackham sprofonda, qualificandosi in sesta e settima fila. Si prospetta un altro colpo a vuoto come a Monaco, e invece la domenica sull'asciutto le cosa cambiano. Tutti gli elementi tranne Ricciardo migliorano rispetto alla posizione in griglia, e fortuna vuole che avessi giocato le strategia di gara proprio si tutti tranne Ricciardo.
A dire la verità ci speravo che le cose in gara migliorassero perché le previsioni meteo erano buone. Puntavo ad Alonso terzo e Massa decimo, che mi avrebbero probabilmente permesso di salire sul podio dietro a Black Dragon. Le cose poi sono andate meglio del previsto, ma il distacco dei primi due rispetto agli inseguitori nella fantagriglia era rilevante, per cui mi sono messo a fare i conti immaginando di essere arrivato secondo o terzo. Invece con mia grande sorpresa ho vinto la seconda gara della stagione! I punti delle strategie mi sono serviti tutti, infatti il primo terzetto è attivato di soli 0,2 punti davanti a Nik e 0,5 davanti ad Alessio.
Massa nel campionato piloti passa da settimo a secondo. La classifica degli inseguitori è molto corta con l'attuale ottavo (Button di Black Dragon) indietro di soli 14 punti mentre il distacco di Felipe dal capolista (Alonso di Taprilongo) è più rilevante, 24 punti, quasi una vittoria. Omar in realtà ha vinto una gara in meno, ma l'essere più costante gli sta dando ragione.
Il secondo terzetto ha chiuso la gara settimo e in classifica ora è terzo tra le seconde guide. Tapirlongo invece è ancora a zero punti con Gutierrez, e questo mi permette di arrivare a soli due punti dalla vetta tra i costruttori.
Dopo la batosta di Monaco una boccata d'ossigeno ci voleva. Alla fine di giugno si torna in pista a Silverstone, spero che il meteo non mi faccia preoccupare di nuovo, anche se tutto sommato a Montreal non è andata male :-)

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: