Translate

giovedì 6 novembre 2014

Il principe delle Asturie

Io lo so che anche voi che bazzicate il fantaf1 della premiata ditta Armenti & Cameroni fate parte della numerosa schiera di appassionati che odia , sportivamente, Alonso.

Lo so , lo so... non abbiate paura ad uscire allo scoperto, ormai è la moda nazionale, basta leggere i commenti sui vari blog dedicati lasciati dai numerosi espertoni di formula 1, fino agli illustri iscritti alla versione online del quotidiano rosa più famoso del mondo.

Bè io non ci sto.

Io faccio parte di quella fazione che sostiene che Alonso è ed è sempre stato un campione di razza, un talento naturale, un mastino nel corpo a corpo, un martello nell ritmo di gara, un pilota che ha saputo anche reinventarsi cambiando spesso team, e comunque riuscendo sempre ad emergere , anche a seconda delle norme tecniche imposte anno per anno.

Scrivo queste righe perchè , pur non essendo prettamente un tifoso ferrarista, sto provando molta tristezza per come si stanno mettendo le cose sul piano umano in questo finale di rapporto tra la Scuderia e Fernando.

Ok è finita, ok, nei rapporti umani è una "testa calda", ok, la spy story ai tempi della McLaren, ok, ha atteggiamenti da prima donna (alcuni dicono) , ok, il mass dumper ai tempi della Benetton Renault. ok, è uno che guarda solo ai soldi ecc ecc ...

ok, ok, ok, va tutto bene, ma io provo un senso di delusione e incompiutezza al termine di questi 5 anni di niente, di nulla. io trovo inammissibile e inconcepibile che la Ferrari non sia stata in grado di supportare a livello tecnico e di gestione strategica uno dei migliori piloti degli ultimi 20 anni di formula uno.
Io giudico Alonso dal momento in cui si spengono i semafori fino alla bandiera a scacchi, il resto non mi interessa, io vedo un pilota dimissionario (o licenziatario...) che ancora a fine campionato sta umiliando il suo blasonato e riconfermatissimo silenzioso team mate in una squadra ormai in smantellamento

 (non sento il coro di quelli che a inizio stagione dicevano a gran voce " eh ... quest'anno Alonso le prenderà da Raikkonen, finalmente ha un compagno di squadra forte eh.. vedremo vedremo)

Abbiamo visto , e mancano ancora due gare.

Come ? Ah no, certo , dimenticavo: è colpa della sospensione, è colpa del progetto fatto sullo stile di guida di Alonso che penalizza Raikkonen,

Si, certo.

Non è che siete gli stessi ultra convinti che ai tempi della Renault Trulli è stato una povera vittima di un complotto perchè a Monaco quell'anno non doveva vincere ?
(gombloddo gombloddo gombloddo....)

Io ho visto 5 anni di Ferrari retta solamente dalla tenacia e dalla costanza di un solo pilota che ha dato l'anima (in pista) e che ancora gli viene rinfacciato di non aver preso parte a un test pneumatici non i ricordo che anno e non ricordo che pista.

"...non come Schumacher , che era già a Fiorano alle 7 e mezza di mattina per girare, lui si che aveva spirito di sacrificio e dedizione"

Già, cari espertoni, peccato che se Alonso si presenta alle 7 e mezza di mattina a Fiorano non trova neanche le donne delle pulizie visto che non si fanno più test dall primo ritiro di Schumacher.
Senza contare che il crucco ha avuto un missile sotto al culo almeno per 3/4 della sua permanenza a Maranello.

Alonso ha avuto una macchina buona il primo anno, una strategia folle dei box all'ultima gara lo ha privato della gloria del titolo (e qui il Monte avrebbe dovuto silurare il Dom subito, non dopo quattro anni di niente), per il resto ha guidato trattori. Quest'anno un tagliaerba.

Per finire, per Alonso , sportivamente , è finita: non riuscirà la Honda a far fare il salto di qualità alla McLaren, almeno non nell'immediato, e gli anni passano, e il tempo stringe e il terzo titolo si allontanerà sempre di più.

Dam Ross
MK1 Racing Team

5 commenti:

Patrizia ha detto...

Sono ferrarista fino al midollo. Alonso è un grandissimo pilota: veloce, cattivo, calcolatore, che sa attaccare e sa quando attaccare, concreto, massimizza ogni situazione. Ha perso all'ultima gara due campionati perché aveva una buona macchina ma lottava contro una super-macchina.
La Ferrari di quest'anno è una schifezza totale. Più di quella dell'anno passato e del 2011, praticamente a livello di quella del 1992.
Ma sei sei ferrarista è difficile guardare in faccia alla realtà e dire che è colpa della macchina. E' colpa dell'uomo: dell'ingegnere, del progettista, del manager, del pilota, della donna delle pulizie, ma non della macchina.
L'anno prossimo avremo una coppia di piloti bolliti e rimpiangeremo l'asturiano, soprattutto quando ci bastonerà per le feste in qualifica e in gara. Sob

Alessandro ha detto...

Quello che scrivi è tutot giusto... Alonso è proprio una merda.
Però non dire che la Ferrari non gli ha mai dato la macchina buona (e pur sempre conforme al regolamento), visto che i campionati persi per qualche pelo sono più d'uno, e non solo il 2010.

Dimentichi che a Silverstone 2011, unica gara quell'anno in cui furono "accidentalmente" vietate le mappature speciali dei motorizzati Reanult, Alonso ha vinto di forza e a mani basse, quindi la macchina rossa era superiore alle altre "regolari". Unica gara vnta dalla Ferarri nel 2011, guarda caso. La RB invece 12 su 19.

Dimentichi i regali nel 2012 di Grosjean a Spa e poi del suo team mate Raikkonen a Suzuka: 2 ritiri gratis alla prima curva, mondiale fottuto non per macchina scarsa. Mondiale finito Vettel 281 pt Vs. Alonso 278 pt, non so se mi spiego.

Dimentichi anche che nel 2013 fino a Barcellona, quando le lamentele di Mateschitz hanno convinto i capoccioni della F1 a far cambiare la struttura alle Pirelli, la Ferrari ERA LA MACCHINA MIGLIORE (a Barcellona 2 macchine sul podio) Alonso non era in testa al mondiale a causa del ritiro in Malesia per incidente (ala anteriore persa, nessuna colpa del mezzo), ma da lì in poi non c'é più stata storia.

Così, tanto per dirne due in più sull'incapacità della Ferarri a far macchine buone. E tu già sai che io non tifo più Ferarri da diversi anni, però contesto lo stesso con convinzione il tuo articolo.

Damiano ha detto...

Eh, già. Ho infatti dimenticato di scrivere che la Ferrari non ha supportato Alonso dal punto di vista "politico" , in questi anni.

E la colpa non è stata neanche del Dom, la colpa è stata del Monte, troppo impegnato coi suoi mille affari e ormai appagato dagli anni di stradominio dell'era Schumacher/Brown/Todt.

...non è che anche tu sia un assertore del "gombloddo" ai danni di Trulli??

Alessandro ha detto...

Ma no, Trulli nel 2004 non è stato vittima di nessun complotto, mai detto niente di simile, Briatore l'ha proprio silurato alla luce del sole perchè gli rompeva troppo le balle, nessun sotterfugio. In una stagione in cui la Ferrari ha vinto solo 15 gare su 18, una delle 3 rimaste (unica per la Reanult, ma questo non vuol dire niente, per carità) l'ha vinta proprio quello sfigato di Trulli... a Monaco, un vero incapace e che si lamentava pure, ha fatto bene Don Flavio. Anzi, a Trulli gli è andata anche troppo bene che gli ha fatto fare più di metà stagione, sto ingrato.
Poi che Briatore fosse il manager personale di Alonso e al conbtempo team manager della Renault è un'atra pura coincidenza che non vale la pena menzionare.

Damiano ha detto...

Ah, perchè il manager personale di Trulli chi era ??

maddai, Jarno è stato il più grande bluff italiano degli ultimi anni, gran piede in qualifica e evanescente in gara, per tutta la sua carriera.

Certo che negli anni Toyota deve aver messo da parte un bel gruzzolo di dollari in 5 anni nei quali ha tirato a campare...