Translate

mercoledì 5 novembre 2014

I box: Capitolo 2.1

Eccoci al secondo capitolo sulla mia analisi per una proposta sui box, che come avrete già capito è divisa in due parti.

Prima di iniziare a parlare di utilizzare la media dei tempi, il tempo migliore, il peggiore, il laplaciano dei tempi, l'integrale di Haar, ecc, penso si debba riflettere su quali dati abbiamo a disposizione.

Concretamanete, il sito ufficiale della Formula 1 pubblica nella pagina dei risultati i seguenti dati per ogni gran premio:
- il tempo totale del pilota vincitore
- il ritardo di ogni pilota rispetto al vincitore purché non siano stati doppiati, nel qual caso si ha solo il numero di giri di ritardo
- il numero di giri percorso da ogni pilota
- la causa di un eventuale ritiro del pilota
- la velocità media ed il tempo migliore di ogni singolo pilota oltre al quando è stato effettuato (Lap ed ora)
- l'ora ed il Lap di quando un pilota ha fatto un pit stop per ogni pit stop
- la durata totale del pit stop intesa come tempo di permaneza nella pit lane
- il tempo totale di tutti i pit stop fatti da ogni singolo pilota come somma dei vari tempi

Quello che vorrei provare a fare è un tentativo di equiparazione tra alcuni di questi dati e quelli della fanta classifica:
- il tempo totale del pilota secondo me è lequivalenete del punteggio calcolato per la terna pilota-telaio-motore, almeno prima dell'avvento dei box
- il ritardo di ogni pilota rispetto al vincitore è sostanzialmente la differenza punti della terna rispetto al miglior risultato
- sarebbe bello avere il fanta giro migliore, ma servirebbero i dati di ogni giro che sono disponibili solo con l'apposita applicazione, ma questa è unl'atra storia
- per i dati dei pit stop va appunto trovato il sistema di rapportarli ad una misura nel fanta gp.

Considerando i box nella fantaformula 1, credo che sarebbe più corretto paragonare il tempo totale di un pilota al netto del tempo totale di permanenza ai box ripetto al punteggio della terna pilota-telaio-motore, ma mi rendo conto che si tratta più di una disquisizione formale che pratica.

Informazioni ricavate dai dati relai, che ritengo rilevanti per uno studio sul come considerare i box, sono la percentuale di tempo per pilota impiegato ai box rispetto al tempo totale (es: all'ultimo GP Hamilto ha impiegato 1:40:04.785 per completare il gp di cui 48.612 secondi nei pit stop, quindi si ha per lui una percentuale di 0,81%), e le differenze in percentuale tra i tempi totali ai box dei vari piloti (es tra Hamilton e Rosberg si ha 48.612 e 48.946 per ottenere 0,69%).

Nel prossimo articolo proverò a dare la mia proposta basandomi solo su questi dati disponibili.

Cristiano aka ArgoCocai Sport team

1 commento:

Alessio Armenti ha detto...

Ciao a tutti

intervengo solo per dirvi che la questione "box" e' nelle priorita' per la stagione 2015. Io e Cesare cerchiamo sempre di migliorare il gioco: quest'anno abbiamo introdotto varie novita' che in certi casi si sono rivelate azzeccate e altre un po' meno... d'altronde essendo un gioco originale a volte dobbiamo procedere per tentativi.
Adesso la stagione e' quasi finita, cosi' potremmo trarre tutte le considerazioni del caso.
Io ho gia' in mente qualcosa... che condividero' ovviamente prima con Cesare.
Se avete idee sono sempre ben accette.
Vi chiedo la cortesia di mettere l'etichetta "Discussione regolamento" per i post di questo tipo, cosi' riusciamo ad avere i messaggi tutti sotto mano.
Ciao!