Translate

giovedì 7 agosto 2014

Penalizzati dalla strategia

La gara dell'Ungheria non è terribile se paragonata con lo zero fatto segnare in Germania, ma poteva andare decisamente meglio.
Il GP non comincia bene, con Kvyat fermo in griglia che è costretto a partire dai box, ma il via del primo terzetto è abbastanza promettente, con Button quinto e Vergne nono.
Quando l'incidente di Ericsson causa l'ingresso in pista della safety car si presenta un'occasione d'oro per Button: i primi quattro passano senza fermarsi per il cambio gomme, Jenson è il primo a rientrare in pit lane.
Al giro successivo si fermano anche i primi quattro, e la situazione aggiornata dietro la safety car è Button secondo con Vergne sesto. Sembra entusiasmante per la Rackham, ma i due piloti della McLaren sono usciti di nuovo con le intermedie, mentra tutti gli altri sono passati alle slick, chi ha ragione?
Dopo la ripartenza, Button passa Ricciardo e si ritrova primo, ma la pista si sta asciugando troppo in fretta, così deve rientrare ai box e mettere le gomme da asciutto tornando in pista nelle retrovie e compromettendo irrimediabilmente la propria gara.
Alla fine l'elemento migliore è il telaio di Massa, quinto, il cui punteggio è vanificato dal ritiro di Grosjean che causa il ritiro del secondo terzetto. Senza la guida al limite sarebbe stato comunque undicesimo, fuori dalla zona punti.
Per quanto riguarda il primo terzetto abbiamo Vergne nono e Button decimo, che con investimenti e strategie arriva quinto nel fantaGP.
Con questo risultato consolidiamo la penultima posizione nel costruttori e riduciamo a sette punti il distacco dalla terzultima. Difficile poter puntare più in alto.

Cesare,
Rackham le Rouge

Nessun commento: