Translate

mercoledì 12 settembre 2012

Un ritiro ciascuno

Nonostante le notevoli differenze in termini di coefficienti rispetto alla gare precedente, la Rackham conferma il buon livello di prestazioni raggiunte con il primo terzetto ottenendo di nuovo la pole. Anche in questo caso è il terzo anno di fila che partiamo davanti a tutti in questo FantaGP, ma la speranza però è che le similitudini si fermino qui, visto l'esito non proprio ideale della corsa di Spa.
Di certo in gara non tutti gli elementi riusciranno a confermare lo stesso livello di prestazioni delle qualifiche, sto pensando in particolare alla Mercedes di Rosberg, che parte in sesta posizione ma temo sia già tanto se riuscirà ad arrivare tra i primi dieci, speriamo che il vantaggio di circa sei puntiGP sul più diretto inseguitore possa essere un margine sufficiente.
Di sicuro non andrà come la settimana scorsa la gara del secondo terzetto, che questa volta parte indietro a causa del guasto in Q1 di Hulkenberg.

Domenica in gara le cose non si mettono troppo male, con Button che lotta tra la seconda e la terza posizione, Rosberg che come prevedibile precipita, e la Sauber che con Perez compensa recuperando qualche posizione.
Sembriamo poter lottare per la vittoria, almeno fino a quando Button non parcheggia a bordo pista. E' vero che non prendiamo il malus, è vero che il coefficiente di pista sul pilota è basso, ma la vittoria ormai è andata.
Nonostante questo la gara non procede malissimo, soprattutto grazie a Perez che recupera parecchie posizioni fino a sorpassare le due Ferrari e a ipotecare il secondo gradino del podio.
La svolta a sei giri dalla fine, con Vettel che ritirandosi pareggia i nostri conti con McAlex, aprendo di nuovo uno spiraglio per la vittoria.
Gli ultimi giri sembra filare tutto per il verso giusto, con anche Rosberg che tra ritiri e sorpassi si porta fino in settima posizione. Peccato per Hulkenberg che si ritira, ma avendo completato almeno il 90% della gara è classificato e quindi evitiamo il malus delle guida al limite e sfruttiamo l'eccellente prestazione del motore con tutte e due i terzetti.
Alla fine nel FantaGP otteniamo una incredibile prima e quinta posizione. Anche Vettel ha completato il 90% della gara e viene classificato. McAlex da un lato evita il malus per il ritiro tecnico, ma dall'altro prende il malus per la strategia, così non entra nemmeno in zona punti. Batosta che lo relega in terza posizione nel piloti, con Tapirlongo che sale secondo a 20 punti da Button.
Nella classifica costruttori il vantaggio passa in un colpo solo da 17 a 52 punti.

Con questa vittoria arriviamo a quota 72, tornando in vetta assieme a I Magnifici Due nella classifica. Per quato riguarda le pole siamo arrivati alla cifra tonda di quaranta, che consolida la settima posizione, anche se con un distacco stratosferico dalla vetta. Siamo inoltre tornati primi nella gara per punti fantamondiali, superando Tartaruga Corse di sette lunghezze.

Dopo le tre vittoria di fila di McAlex ci voleva questa iniezione di fiducia ma anche di liquidità con i premi degli sponsor. Siamo però solo a due terzi della stagione, e basta pochissimo per cambiare di nuovo gli equilibri in pista. Continuiamo a macinare km, cercando di farlo più in fretta degli altri.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: