Translate

martedì 17 aprile 2012

Campionato 2012 avvincente

Il campionato di F1 2012 si preannuncia veramente avvincente. Intanto non c'è una macchina nettamente superiore alle altre come la RedBull degli scorsi anni. Proprio la RedBull è la sorpresa negativa di inizio stagione: non sembra la macchina perfetta in mano al pilota perfetto (Vettel) del 2011. L'auto ha qualche problema sia di velocità che stranamente di aerodinamica. Sembra che i tecnici e i piloti non abbiano le idee chiare su quale configurazione adottare e Vettel sta spesso usando i settaggi dell'anno scorso. Il potenziale comunque resta alto, vedremo se metteranno a posto qualcosa in corso d'opera.
La Mclaren sembra la macchina più forte: il problema è che i 2 piloti si stanno dividendo i punti in palio e a un certo punto dovranno decidere chi mandare avanti: non è una situazione sbilanciata come avviene in tutti i grandi team dove un pilota è nettamente più forte dell'altro e gli fa da valletto, qui talvolta Button e Hamilton rischiano di eliminarsi a vicenda in un sorpasso.
La Mercedes sta finalmente crescendo e sembra la novità positiva più interessante: Rosberg è un bel pilota e Schumacher una vecchia volpe. Insieme fanno un mix valido e nel team c'è grande entusiasmo e voglia di arrivare. Sarà forse la sorpresa della stagione.
La Ferrari invece ancora una volta ha bucato la progettazione della macchina in inverno: come al solito miglioreranno via via che si andrà avanti nell'anno, ma hanno perso tempo prezioso che temo non sarà recuperabile ai conti finali. Comunque Alonso come al solito ci mette del suo con grande classe, grinta e perizia. Vediamo se basterà a spronare tutti. Purtroppo Massa è il solito mesto e mediocre bidone che serve solo ad evidenziare i difetti e non a correggere i pregi di una vettura comunque nata male. Io l'avrei cacciato tanto tempo fa, sembra invece che in Ferrari per oscure ragioni non riescano a staccarsi da lui.
Infine ci sono macchine molto interessanti che stanno rendendo ancora più vivace questo inizio di mondiale: la Sauber va molto veloce, la Renault sembra molto ben equilibrata e anche la Williams spesso lotta alla pari con i grandi team. Se si continuerà così quest'anno ci divertiremo davvero!

Nessun commento: