Translate

mercoledì 23 maggio 2012

Senna: considerazioni statistiche dopo il primo quarto di campionato

Cinque gare, quattro vincitori diversi, cinque pole man diversi .
Diventa difficile estrapolare qualche cosa di concreto dai risultati di questo scorcio di stagione , incerta tanto nel fanta quanto nel reale, mi limiterò quindi alle curiosità e a qualche considerazione.


- 4 vincitori: guida la classifica Ham-Tar con 2 vittorie seguito da But-Bie, Rai-Mcf e Ros-Dra
la vittoria con maggior punteggio è di Ham-Tar che in Malesia ha totalizzato 61,3 punti.
Quella con punteggio più basso è di Rai-Mcf con 50,6 in Bahrein


- 5 pole man: But-Bie, Gro-Sha , Alo-Tag, Ros-Dra, Vet-Fed, di questi solo But e Ros hanno centrato la vittoria dalla pole; il maggior punteggio lo ha ottenuto Alo-Tag in Spagna con 55,2 punti. 
Quella con punteggio più basso è di But-Bie con 50,6 in Australia


Stupisce vedere che il leader del campionato, con 2 vittorie all'attivo, non è mai partito dalla pole.


In un campionato così incerto la parola d'ordine è regolarità: qua si possono fare le prime ovvie considerazioni, i primi posti della classifica sono infatti occupati dai piloti che più frequentemente sono andati a podio o a punti:


- podi (comprese vittorie) :

HAM TAR 3
BUT BIE 2
ALO TAG 2
KOB MK1 1
HUL CAS 1
VER FED 1
ROS DRA 1
GRO SHA 1
RAI MCF 1
VET FED 1
RIC TAG 1


- arrivi a punti :

HAM TAR 5
BUT BIE 5
RAI MCF 5
ALO TAG 5
KOB MK1 4
GRO SHA 4
WEB CAS 3
DIR BIE 3
VET FED 3
SEN TAR 2
SCH MK1 2
ROS DRA 2
HUL CAS 2
MAS SHA 2
KOV DRA 1
RIC TAG 1
VER FED 1
PER MCF 0

emergono quindi i piloti "consistenti" e più spesso nelle zone alte, spicca Ham-Tar che con due vittorie all'attivo (di fatto, il doppio degli altri) sta prendendo il volo in classifica.

Altra considerazione che conferma l'equilibrio complessivo è che l'unico fermo a zero punti è Per-Mcf, tutti gli altri hanno marcato punti almeno una volta; e su sole cinque gare, non è male. 


Mi ha incuriosito il fatto che in 2 occasioni ci sono stati distacchi minimi tra il primo e il secondo classificato, in particolare nella gara inaugurale in Malesia But-Bie ha regolato Ham-Tar per 0,1 punto, in Spagna invece Ham-Tar ha battuto per 0,8 punti Alo-Tag. 
Il distacco massimo è stato in Malesia con vittoria di Ham-Tar di ben 21,3 punti sul sorprendente secondo Ver-Fed .


Ultima cosa: il record dell'articolo col titolo più lungo è questo che state leggendo.


Buon gp di Monaco a tutti , via col secondo quarto di stagione !


Dam Ross
MK1 Racing Team

Nessun commento: